Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma: la scuola e le organizzazioni per costruire una città civile!
18 Maggio – Istituto De Cosmi di Palermo
Studenti/esse e organizzazioni insieme nei percorsi di alternanza scuola lavoro nell’ambito di “Prepararsi al futuro” sono stati chiamati ad andare “oltre i limiti” e impegnarsi, per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica e sociale sul loro territorio.
Durante il primo anno gli studenti e le studentesse hanno, attraverso l’uso del Business Model Canvas di NeXteconomia, progettato per e insieme alle realtà coinvolte delle azioni civili, per un futuro inclusivo, partecipato e finalmente sostenibile, strutturando interventi per migliorare e valorizzare le realtà coinvolte.
Durante il secondo anno, gli studenti e le studentesse della quarta si sono impegnati nella costruzione di una città reale: partendo dalla loro idea di città hanno creato una esposizione di questo percorso attraverso dei pannelli in collaborazione l’Associazione San Giovanni Apostolo e la Comunità alloggio Gesù Bambino. La classe quinta invece ha creato dei video reel promozionali per Al Revès durante un’esperienza laboratoriale dove hanno anche disegnato e creato alcune shopping bag con il tema “Restiamo umani”.
Il programma completo dell’evento nella locandina.