Il punto di vista degli startupper
Conosciamo la startup Up2You
Partecipate al Festival Nazionale dell’Economia Civile perché la vostra idea di impresa si basa su caratteristiche precise, di innovazione sociale e ambientale, tese alla sostenibilità.
In che modo la sostenibilità (sociale e ambientale, oltre che economica) influisce sulle vostre strategie di business?
Quali sono i vantaggi nel proporre un modello di business sostenibile?
La sostenibilità è parte integrante del nostro DNA ed è anche il fulcro della nostra mission aziendale.
L’obiettivo principale di Up2You è infatti quello di accompagnare le aziende verso un presente sostenibile, combattendo insieme a loro il cambiamento climatico. I vantaggi legati alla scelta di un business sostenibile sono sicuramente tanti e, oltre a quelli strettamente ambientali e sociali, vanno evidenziati la creazione di un valore aggiunto e quindi la fidelizzazione dei clienti, i processi più efficienti con conseguente riduzione degli sprechi, un maggior accesso ai finanziamenti e alle agevolazioni fiscali e un’evidente crescita di reputazione e fiducia trasmessa.
Già voler essere un imprenditore o un’imprenditrice oggi è un’avventura complessa, cosa distingue un aspirante imprenditore “civile” da uno di stampo più “classico”? Cosa vi ha portati a scegliere la strada dell’economia civile?
La differenza sostanziale sta nella visione stessa del fare impresa: l’azienda non è più una macchina economica che si limita a massimizzare l’utile, ma un organismo che ha responsabilità ambientali, economiche, culturali e sociali. Abbiamo avuto chiaro fin dal primo istante che azienda avremmo voluto essere, proprio perché riteniamo fondamentale trasformare il lavoro, nostro e delle aziende clienti, da semplice mezzo di profitto a grande obiettivo comune.
Stare bene anche al lavoro, è diventato un nuovo mantra. Quanto influisce sulla crescita e sul successo di una startup avere delle buone relazioni tra i membri del team?
In che modo si può misurare e rinforzare il sistema della fiducia nel team di lavoro?
Crediamo soprattutto nel potere delle relazioni. Essendo il nostro un team giovane e guidato non solo dalla professionalità, ma anche da passioni e valori condivisi, reputiamo il supporto e il rispetto reciproco fondamentali per una crescita sana e vincente. Per questo abbiamo sviluppato una cultura aziendale vicina a quello che ci piace definire il nostro “green team”: lavoriamo per obiettivi, diamo la possibilità lavorare ovunque si voglia, organizziamo retreat periodici per entrare davvero in contatto con tutto il team e favoriamo il coinvolgimento continuo con un piccolo podcast interno settimanale.