Ripensare il sistema economico, oltre i limiti.
Leonardo Becchetti dialoga con Gaël Giraud
In occasione della Lectio Cooperativa tenuta da Gaël Giraud, organizzata il 30 maggio scorso da Federcasse BCC per celebrare i 140 anni dalla costituzione della prima Cassa Rurale italiana, il Direttore del Festival Leonardo Becchetti ha incontrato l'economista francese per una conversazione a tutto campo sul rapporto tra sistema economico, transizione ecologica e partecipazione dei cittadini.
Di fronte alle sfide della crisi climatica, il paradigma della crescita infinita entra definitivamente in crisi: si rendono sempre più urgenti cambiamenti strutturali, a partire dagli interventi di istituzioni e istituti bancari nei confronti dei combustibili fossili. Dalla cittadinanza attiva può partire una trasformazione integrale verso la sostenibilità?
Come ci ricorda la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità, appena trascorsa, la crisi climatica ci impone un impegno collettivo e transnazionale. Per questo, è fondamentale avere una panoramica che sappia superare i confini - anche del dibattito pubblico - e consenta di tenere insieme cambiamenti ambientali e sociali, in un approccio olistico.