Il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2020 si terrà dal 25 al 27 settembre 2020
Avevamo pensato alla ri-generazione come concetto chiave della seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile prima dello “tsunami” della pandemia che ci ha sbalzato fuori dal nostro vecchio mondo e portato in una nuova dimensione.
Il tema della ri-generazione è ancor più centrale e radicale nel dopo-pandemia che stiamo preparando. Non si torna indietro né sarebbe sensato farlo.
Abbiamo l’opportunità unica e irripetibile di fare tesoro di quanto dolorosamente appreso per costruire un’economia più resiliente, sostenibile e generativa che aumenti significativamente la soddisfazione e ricchezza di senso del nostro vivere.
E l’Economia Civile, con questo festival e con il suo popolo che sperimenta sul campo e riflette, vuole dare un contributo decisivo affinché nella ri-generazione vengano ri-messe al centro le persone, la creazione di valore economico, l’occupazione, la sostenibilità ambientale e sanitaria, insieme ad una ricchezza di tempo e di senso del vivere, partendo dalle buone pratiche e dalle soluzioni che le “quattro mani” – cittadinanza attiva, imprese responsabili, mercato e istituzioni – stanno sperimentando ed elaborando.
Leonardo Becchetti
Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile
La seconda edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile si terrà dal 25 al 27 settembre 2020 a Firenze, nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio.
Per gli ospiti in sala, l‘evento si svolgerà nel rispetto delle misure di sicurezza volte a prevenire la diffusione del Covid-19. La presenza nel Salone è su invito.
Per tutti coloro che vorranno seguire il Festival sarà disponibile la diretta streaming dell’evento su questo sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.