Continuano gli eventi in vista del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Giovedì prossimo, 22 giugno, saremo al Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste insieme a Confcooperative FVG e NeXt Economia per un workshop su eguaglianza di genere e Agenda 2030.
La parità di genere è molto più di una semplice questione di giustizia sociale. Per liberare il potenziale umano, dobbiamo investire in un percorso di trasformazione che superi le barriere e sappia creare un ambiente equo, inclusivo e sostenibile. Un obiettivo fondamentale, che richiede la partecipazione di tutte e tutti a un processo culturale e sociale.
Si partirà con la presentazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la lettura del piano di azione dell’ONU in relazione al divario di genere, ad opera di Stefania Brancaccio - Vicepresidente Coelmo e UCID. Stefania Brancaccio è impegnata da anni nell’elaborazione e nella sensibilizzazione su tanti dei nodi critici della nostra epoca, come la conciliazione tempi di vita-lavoro, e offrirà un prezioso punto di vista per comprendere la situazione attuale e le prospettive future.
A seguire, il discussion game “Specie in equilibrio” sarà una bella occasione di confronto e di crescita sui temi affrontati. In questo momento sarà proposta una modalità innovativa e dinamica per stimolare una riflessione generativa, in cui tutti i partecipanti saranno chiamati a offrire un contributo positivo e propositivo.