Anche l’edizione 2024 torna a nominare gli Ambasciatori dell’Economia Civile tra i Comuni che si sono maggiormente distinti per i loro progetti di sviluppo locale sostenibile.
Inclusione, lavoro dignitoso, rispetto dell’ambiente, partecipazione. Questi i temi dei progetti presentati in coerenza con le azioni della Carta di Firenze, di sindaci e sindache attenti allo sviluppo sostenibile del proprio territorio.
I Comuni selezionati come Ambasciatori saranno affiancati da alcune esperienze particolarmente significative per quanto riguarda le pratiche di amministrazione condivisa: la partecipazione della società civile, del tessuto produttivo, dei cittadini e in particolare dei giovani, sono fondamentali per realizzare l’economia civile nei territori.
Comune di Andria
Andria è un comune italiano con circa 96.873 abitanti, capoluogo insieme a Barletta e Trani della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Conosciuta anche come la “Città dei tre campanili” per la presenza dei suoi tre alti campanili, Andria è celebre per il Castel del Monte, simbolo del comune e di tutta la Puglia. Situato su una collina fuori dall'abitato, questo monumento è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Il motto dell’Amministrazione comunale di Andria, “le persone al centro”, riflette la convinzione nella centralità della persona e nella promozione di uno sviluppo sostenibile che superi il semplice PIL, puntando su indicatori di benessere e generatività. Questo principio si traduce in azioni concrete volte al benessere dei cittadini e della comunità, affrontando aspetti sociali, culturali, ambientali ed economici, con l'impegno del Comune su diversi fronti per migliorare la qualità della vita.
Comune di Villanovaforru
Villanovaforru è un comune della provincia del Sud Sardegna, noto per il suo suggestivo paesaggio collinare e la ricca storia, testimoniata dal ben conservato villaggio nuragico di Genna Maria, simbolo della civiltà nuragica. Con una popolazione di circa 550 abitanti, il comune si distingue per aver avviato nel 2021 la costituzione di una Comunità Energetica, Questo iniziativa nata per contrastare la povertà energetica attraverso un regolamento innovativo, che permette di reinvestire le risorse accumulate dall'energia immessa in rete in iniziative a beneficio dell'intera comunità.
Follonica - Un centro di aggregazione diffuso
Spazi Ragazzi una delle prime iniziative di co-progettazione nate da un'istanza diretta di un Ente del Terzo Settore. Nato dalla collaborazione tra Arcobaleno Cooperativa Sociale, il Comune di Follonica e un network di oltre venti APS. Questo spazio è molto più di un semplice luogo: è un rifugio accogliente dove i giovani possono trovare supporto e orientamento scolastico, un ambiente in cui possono sperimentare, crescere e scoprire nuovi orizzonti. Qui, l'inclusione e la creatività si incontrano per dare forma a un percorso educativo ricco e stimolante.
Ben...essere anziani in Liguria (Regione Liguria)
CUSTODI SOCIALI E MAGGIORDOMO DI QUARTIERE - “Interventi di comunità per l’invecchiamento attivo, la prevenzione, il sostegno alle fragilità degli anziani” Il progetto, che nella seconda co progettazione ha visto la collaborazione di oltre 100 enti di terzo settore (APS, ODV E FONDAZIONI ONLUS) offre una risposta globale in ambito anziani, grazie alla sinergia con i territori e alle collaborazioni con altre iniziative già avviate, sempre in partnership con la Regione. L'obiettivo è sviluppare una programmazione mirata alla creazione di un sistema integrato di servizi di welfare di prossimità, capace di rispondere in modo efficace e coordinato alle esigenze degli anziani, migliorando la qualità della vita e potenziando il sostegno sul territorio.