Monetica etica che valorizza il territorio
MWM SOLUTION è una start-up innovativa siciliana nata del settore monetico, la cui mission è lo sviluppo, la gestione e la commercializzazione di software innovativi, piattaforme di gestione sul web e app, medianti i quali gestire forme di valore complementare e/o virtuale.
La startup, nata nel 2017 dall’intuizione di un perito tecnico in certificazioni di qualità, ha l’obiettivo di divenire nel breve periodo un solido partner strategico di circuiti commerciali, centri commerciali naturali, associazioni e consorzi di struttura.
MWM Solutions nasce in risposta alla scarsa circolazione di moneta ufficiale, alla contrazione degli acquisti di prossimità territoriale e ai servizi comunali spesso non soddisfacenti.
La startup ha creato e sperimentato nel 2017, a Capaci (PA), un network digitale denominato IES, all’interno del quale è stato introdotto un token digitale (valore IES) veicolato da un “portafoglio virtuale” composto da app+card, come strumento locale di scambio di beni e servizi, competenze e know-how.
L’approccio collettivo degli aderenti al circuito (soggetti privati, enti pubblici, imprese e associazioni) crea un network che genera nuove economie, nuova qualità' della vita, nuove relazioni. La “nuova moneta locale" fiscalmente si pone come buono/voucher multiuso, ai sensi di legge. Inoltre, il valore della moneta IES ( 1 €uro = 1 ies ) viene garantito attraverso un fondo di garanzia depositato.
MWM Solutions restituisce il potere d’acquisto ai consumatori attraverso la realizzazione, lo sviluppo e la gestione di un circuito di valore complementare in grado di premiare in maniera tangibile ed economicamente rilevante i consumatori che concentrano le proprie “azioni” presso le aziende partner sul territorio. Il progetto Incentiva i consumi per stimolare l’economia locale, facendo sì che la ricchezza prodotta nel territorio sia reinvestita nello stesso. Questo meccanismo rafforza l’identità locale promuovendo il circuito, per attrarre nuove risorse economiche dal territorio circostante e investirle su un prodotto locale che aumenta il capitale sociale della comunità: tutto ciò genera un nuovo “valore commerciale locale”. Lo IES viene utilizzato come credito d’acquisto presso i partner commerciali del circuito/centro/consorzio, assimilabile come benefit per dipendenti e fornitori, in sconti cashback o gift card per i clienti, in credito d’imposta per il pagamento delle imposte locali.
La startup ha inoltre lanciato il progetto “Eco-IES. Diamo valore al tuo riciclo”. Il progetto consiste in un sistema premiante per l'attitudine alla raccolta differenziata, collegato al pagamento del tributo grazie al rilascio di un token digitale gestito da un wallet. La tracciabilità' dei conferimenti abbinati alla registrazione dei dati personali e fiscali dell'utente è calcolata in base al consumo medio statistico dei nuclei familiari. I vantaggi di carattere finanziario (minori costi di filiera del rifiuto), tributario (lotta elusione/evasione del tributo, ottimizzazione flussi di cassa) e pubblicitario (visibilità' e percezione di efficienza), uniti dalla produzione di dati di consumo e abitudini civiche, rende la piattaforma “Eco-IES” un prodotto altamente innovativo grazie al processo di “universalizzazione” della soluzione, con la presenza di tutti gli attori del sistema economico locale.
Il team di MWM Solutions è formato da Orazio Cuneo e Giusy di Girolamo. Orazio è il fondatore della società' MWM SOLUTION SRLS nonché del prodotto di punta, il valore locale IES di cui è titolare della privativa industriale (regime di PATENT PENDING) è inoltre un esperto di sistemi di pagamento e certificazioni di qualità' EN ISO 9001 /14001. Giusy è la direttrice operativa di MWM, con gestione della struttura territoriale e del front office. Ha alle spalle un’esperienza di oltre 15 anni come operatrice contabile e come esperta in gestione amministrativa.