Co. El, impronta etica e valorizzazione delle risorse umane
CO.EL. è un’azienda bergamasca dinamica e moderna, attenta all’innovazione e al cambiamento continuo, specializzata nella produzione di componenti elastici (molle e minuterie metalliche, assemblati ecc.). Personalizza i progetti per i propri clienti fornendo consulenza tecnica e assistenza nella fase pre e post vendita, per soddisfare ogni esigenza richiesta.
Trasparenza, serietà, competenza, eticità sono altre caratteristiche distintive della società, da sempre attenta alla cura dei rapporti con tutti i suoi interlocutori (clienti, fornitori, partner, dipendenti, comunità).
CO.EL. ha come filosofia la creazione di un’azienda “etica”, rispettosa delle regole di mercato e in cui prevalga la trasparenza.
Ciò è testimoniato da molteplici iniziative, per esempio la particolare cura e fidelizzazione dei rapporti con tutti i suoi interlocutori dai dipendenti, ai quali riserva iniziative di formazione e incentivazione professionale; ai clienti, fornitori e partner, ai quali garantisce trasparenza, correttezza e basso turnover.
L’azienda ha scelto di non rifornire imprese che producono dispositivi militari o altri articoli destinati a ferire o colpire persone. Quando, nell’ ’82, CO.EL. ha deciso di lasciare questo mercato, il business delle armi rappresentava il 25% del fatturato aziendale annuo.
La società si prefigge di effettuare acquisti responsabili e sostenibili socialmente, tenendo conto del rispetto per l’ambiente, delle condizioni di sicurezza di lavoro, dei diritti dei dipendenti e salvaguardando il lavoro minorile (presente soprattutto nei paesi dell’est e asiatici), condannandolo in ogni forma.
Gli acquisti vengono effettuati evitando i paesi a rischio, privilegiando l’Europa e in particolare l’Italia.
L’azienda tutela l’ambiente, con opportune scelte in tema di riciclo dei rifiuti ed energia “pulita” (coerentemente all’obiettivo futuro di certificarsi ISO 14001).
Coerentemente alla direttiva 2002/95/CE del Parlamento Europeo, in merito all’uso di sostanze pericolose all’interno di apparecchiature elettriche ed elettroniche, CO.EL. è in grado di fornire prodotti privi di piombo, cadmio, mercurio, cromo esavalente e altre sostanze tossiche.
L’azienda affianca a una grande cultura del lavoro, un’impronta etica e civile concreta, allontanando clienti non allineati con le proprie scelte aziendali (hanno lasciato Deutsche Bank nel 2010 dopo 30 anni di partnership perché non ne condividevano il l modello di sviluppo).
Per le sue forniture, CO.EL srl ha sempre scelto materie prime italiane, salvaguardando il più possibile l’occupazione e la ricchezza che un’impresa distribuisce sempre sul territorio.
L’azienda attua politiche di conciliazione lavoro-famiglia (work family balance), cercando di trovare sempre delle strategie per favorire la vita familiare dei propri lavoratori.
Infine, alcuni rappresentanti dell’azienda operano per la diffusione di una cultura d'impresa sana e civile collaborando all’interno di percorsi di alternanza scuola-lavoro sul territorio.