Cooperativa Edileco, edilizia eco-compatibile progettata per tutti
La cooperativa Edileco è nata in Valle d’Aosta nel 2005 e si è specializzata in costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili mettendo al centro di ogni sua realizzazione il benessere degli abitanti e la sostenibilità ambientale.
Oggi Edileco conta un team di circa sessanta persone fra soci e dipendenti, in grado di gestire autonomamente ogni parte del processo costruttivo: dalla progettazione alla vendita. Alla squadra di cantiere si sono aggiunti nel tempo progettisti, impiegati tecnici, impiantisti e impiegati per il servizio clienti pre e post vendita.
Edileco ha scelto di focalizzarsi sulle operazioni di ristrutturazione ad alta efficienza, gli immobili ristrutturati sono in classe energetica A4 e utilizzano una combinazione di progettazione di impianti tecnologici, isolamento termico e produzione di energia rinnovabile.
Benessere e salubrità dell’aria sono al centro del concetto di abitare di Edileco, che sceglie di utilizzare materiali naturali e traspiranti per un migliore comfort abitativo.
Nel 2015 la cooperativa ha inoltre acquisito un nuovo socio finanziatore, la Cooperazione Finanza Impresa, un investitore istituzionale che finanzia la crescita delle cooperative proponendo progetti sostenibili dal punto di vista economico e finanziario che salvaguardano l'occupazione.
Un ottimo esempio di progetto di Economia Civile avviato dall’azienda è “La casa con riscaldamento a costo zero”, il prodotto di punta di Edileco.
Il primo progetto è stato lanciato nel 2013 con un obiettivo ben preciso: offrire per la prima volta sul mercato abitazioni con riscaldamento a costo zero garantito. Un anno dopo erano pronti i primi sette appartamenti nel comune di Nus, ristrutturati in bioedilizia. Oggi più di 60 famiglie vivono in case con riscaldamento a costo zero, nove sono i condominii che sono stati progettati e realizzati fino a ora (il decimo è in fase di costruzione) e che ospitano dalle quattro alle dieci unità abitative.
La ristrutturazione è una modalità che è stata scelta fin dall’inizio da Edileco. I motivi di questa decisione sono riconducibili al modello di economia circolare che si applica anche nel settore delle costruzioni: evitare di utilizzare un nuovo suolo per la costruzione di nuovi immobili, riducendo l’impatto degli interventi di costruzione e riutilizzando materiali con cicli di vita molto lunghi come legno e pietra recuperati dai vecchi edifici.
“La casa con riscaldamento a costo zero” di Edileco é costruita con le migliori precauzioni per evitare dispersioni. Il riscaldamento domestico è alimentato esclusivamente da energia rinnovabile ed è prodotto da una pompa di calore (aria/acqua o acqua/acqua a seconda della geomorfologia del terreno), l'elettricità necessaria per alimentare la pompa di calore è invece prodotta da un sistema fotovoltaico.
In termini di Economia Civile e partecipazione territoriale, l'azienda si impegna in numerose iniziative a sostegno di una cultura di sostenibilità e consapevolezza: ha ideato e sponsorizza come main partner “Edileco RUN24” una corsa a staffetta di 24 ore nel centro di Aosta che promuove uno stile di vita sano e rispettoso del proprio territorio ed ha raccolto nel corso degli anni un grande successo di pubblico, diventando un punto fermo del calendario sportivo valdostano. Edileco, inoltre, accoglie studenti per stage o periodi di formazione e nel 2019 ha partecipato al progetto “Save the Planet” ideato dall'istituzione scolastica di secondo grado di Nus regalando 260 borracce agli studenti come esempio di buona pratica di sostenibilità ambientale.