Amato Giuliano
Presidente della Corte costituzionale italiana
Giuliano Amato è un politico, giurista e accademico italiano. É stato membro del Parlamento per 18 anni, Ministro dell’Interno nel governo Prodi II, due volte Ministro del Tesoro (1987-1989,1999-2000) e due volte Presidente del Consiglio (1992-1993, 2000-2001).
È stato nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 12 settembre 2013 e dal 29 gennaio 2022 ne è Presidente.
Professore ordinario di diritto costituzionale comparato alla Sapienza dal 1975 al 1997, ha insegnato in diversi atenei italiani e internazionali, come la New York University School of Law e l'Istituto Universitario Europeo, è stato Presidente della Scuola Superiore S. Anna e dell’Istituto Treccani. Attualmente è professore della School of Government presso l'Università LUISS di Roma.
Anelli Vittoria
Attivista
A 21 anni, studentessa di Scienze Politiche alla Bocconi, originaria di Vasto, è stata selezionata per partecipare al prestigioso programma “Youth Ambassador” dell’associazione anti-povertà The ONE Campaign co-fondata da Bono. Insieme a ONE e agli altri Giovani Ambasciatori e Ambasciatrici, Anelli tra il 2019 e il 2021 ha condotto azioni di campagna per influenzare il vertice del G20, chiamato ad agire sulla duplice crisi, sanitaria e globale, attraverso una risposta economica che supporti i Paesi più vulnerabili e un’equa distribuzione del vaccino COVID-19. Attualmente prosegue i suoi studi a Parigi.
Angela Alberto
Conduttore e divulgatore scientifico
Laureato in Scienze Naturali all’università La Sapienza di Roma, i suoi studi sono poi proseguiti in America, con corsi di specializzazione nelle migliori università, come UCLA, Harvard e Columbia.
Per anni dopo gli studi Alberto Angela ha svolto attività di ricerca sul campo come archeologo e paleontologo, ma è ovviamente conosciuto ai più per essere un divulgatore scientifico, aver scritto numerosi libri e per condurre numerosi programmi televisivi.
Insieme al padre Piero ha scritto e realizzato programmi televisivi, come Il pianeta dei dinosauri, SuperQuark, Viaggio nel cosmo e ha ottenuto numerosi successi, in termini di qualità e ascolti.
Argento Angelo
Presidente Cultura Italiae
Avvocato esperto in Diritto Amministrativo e Comunitario, ha lavorato per diversi studi legali prima di mettersi in proprio. È stato componente del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Sicilia, del Ministero della Salute e del Ministero dell’Interno. È stato inoltre assistente tecnico e consulente giuridico di diversi ministeri.
Dal 2016 è Presidente di Cultura Italiae.
Baglioni Lorenzo
Cantautore
Lorenzo Baglioni è cantante, attore, e autore fiorentino. Laureato in matematica all'Università degli Studi di Firenze, insegna per alcuni anni nelle scuole superiori ma nel 2012 decide di dedicarsi a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo.
La sua carriera musicale inizia nel 2015 quando pubblica il brano Vengo anch'io! No tu no! - Canto anch'io, no tu no. Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, dove si classifica al quarto posto con il brano Il congiuntivo. Nello stesso anno pubblica il suo primo album Bella, Prof! con la major Sony Music. Nel 2021 pubblica il suo secondo album in studio Siamo le foto che scartiamo, che include una collaborazione con il Piccolo Coro dell'Antoniano.
È stato inoltre conduttore di diversi programmi tra cui Bella, Prof! in onda su Sky Uno, L'isola degli eroi in onda su Boing, Un palco per due in onda su Rai 2.
Barbarossa Luca
Cantautore
Luca Barbarossa è un cantautore e conduttore radiofonico italiano. Inizia la sua carriera musicale nel 1980 partecipando al Festival delle voci nuove di Castrocaro. La vittoria gli permette di accedere di diritto al Festival di Sanremo, dove con il brano Roma spogliata (ex puttana), arriva quarto in assoluto. Il successo giunge nel 1992 con la vittoria del Festival di Sanremo con il brano Portami a ballare, dedicato alla madre Annamaria.
Oltre alla musica, ha lavorato nel mondo radiofonico e dello spettacolo. Tra il 2008 e il 2010, è protagonista con Marcorè di una tournée teatrale intitolata Attenti a quei due. Nel 2012 debutta in televisione, con Max Giusti, come conduttore del programma Super Club su Rai 2.
Dal gennaio del 2010 è il conduttore di Radio 2 Social Club, programma di Rai Radio 2 in onda dapprima nel weekend e, dal 2015, giornalmente.
Barca Fabrizio
Coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità
Statistico ed economista, è il coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme ad Andrea Morniroli. È stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia, responsabile delle previsioni macroeconomiche, di indagini sulle imprese e di progetti di studio sugli assetti proprietari delle imprese e Capo Dipartimento della politica pubblica per lo sviluppo nel MEF. Come presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali e advisor della Commissione Europea, ha coordinato amministratori e studiosi nel disegno di un metodo nuovo di intervento per i territori in ritardo di sviluppo: il “place-based approach”, esperienza lo ha condotto a diventare Ministro per la Coesione territoriale nel Governo Monti di emergenza nazionale. Ha insegnato in Università italiane e francesi ed è autore di molti saggi e volumi.
Becchetti Leonardo
Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile e co-fondatore NeXt - Nuova Economia per Tutti
Professore di Economia Politica all’Università di Roma Tor Vergata e direttore del comitato tecnico scientifico di NeXt - Nuova Economia per Tutti; i suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale d’impresa ed il commercio equo e solidale. È il più autorevole economista italiano che si occupa di felicità, membro del comitato scientifico di SEC – Scuola di Economia civile e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Bellanca Nicolò
Professore Economia applicata Università di Firenze
Docente di Economia dello Sviluppo e Macroeconomia. La sua ricerca si concentra sulla logica dell’azione collettiva, l’analisi istituzionale comparata, l’economia informale, le capability, la relazione tra sviluppo economico e democrazia post-rappresentativa. Autore e co-autore di diversi libri, ed articoli, fa parte del comitato di redazione della rivista Il Ponte e del Jura Gentium Journal e del Comitato Scientifico delle Fondazioni Solidarete e Per la Critica Sociale. Collabora con la rivista Micromega.
Bellini Alex e Urso Bellini Francesca
Esploratori, mental coach e divulgatori ambientali
Esploratore, da vent’anni anni, Alex progetta e realizza spedizioni, negli ambienti più diversi, per lo più in solitaria, negli ultimi anni con l’obiettivo di testimoniare i limiti degli ecosistemi naturali.
Al suo fianco c’è Francesca, sua moglie, alla quale Alex riconosce il merito dell’intuizione iniziale di raccontare il mondo che sta cambiando, anche e soprattutto per mano delle attività umane e sollecitare a porre un freno alle catastrofi ambientali di cui siamo protagonisti. Francesca è un’imprenditrice e da quindici anni vive e lavora al fianco di Alex, coordinando il team delle spedizioni: ne gestisce la pianificazione, la comunicazione e la logistica, la ricerca di partner di valore che condividano la vision rendendo i loro progetti realizzabili.
Bellucci Maria Teresa
Capogruppo della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
Maria Teresa Bellucci detta Maresa è una politica, psicologa e accademica italiana. Dal 2018 è membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana, facendo parte della commissione affari sociali e della commissione bicamerale Infanzia e Adolescenza.
Ha esercitare la professione di psicologa psicoterapeuta ed è stata docente a contratto dell’insegnamento “Psicologia Generale” presso l’Università “Sapienza” di Roma
Sempre impegnata nei confronti dei bambini affidati ai servizi sociali, dal 2014 al 2018 ha ricoperto la carica di Presidente nazionale del MO.D.A.V.I. Onlus.
Bettini Laura
Giornalista professionista Radio24 – Il Sole 24
Dopo una laurea in lingua e letteratura russa ha cominciato la sua attività giornalistica con la radio, prima in Radio Pavia, poi con Rtl Milano e Hitchannel. Nel 2001 entra in Radio24 dove diventa professionista e conduce ''l'Altro pianeta'' una trasmissione che si occupa di temi ambientali, sostenibilità e rispetto dell'ambiente e del territorio, dove si sforza di capire se e come si può vivere in un mondo più sano, più pulito e più onesto.
Bianchi Patrizio
Ministro dell’Istruzione
Professore di economia applicata all’Università di Ferrara e titolare della Cattedra Unesco “Educazione, Crescita ed Eguaglianza”, si è laureato a Bologna e specializzato alla London School of Economics and Political Sciences. Ha insegnato alle Università di Trento, Udine e Bologna, e nel ‘98 ha fondato la Facoltà di Economia a Ferrara, ora Dipartimento di Economia e Management, eccellenza nazionale.
Rettore a Ferrara fino al 2010 e Presidente della Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, è stato Assessore alle politiche europee per lo sviluppo, scuola, formazione, ricerca, università e lavoro dell’Emilia-Romagna.
Ha svolto attività di ricerca e consulenza per le maggiori istituzioni nazionali ed internazionali, in area politica industriale e politiche di sviluppo.
Bianconi Giovanni
Giornalista e scrittore
Alla fine degli anni Settanta, durante gli studi in Scienze Politiche alla LUISS, inizia la carriera giornalistica collaborando, con una propria rubrica, al quotidiano Avvenire. Per molti anni redattore del quotidiano torinese La Stampa, divenne poi inviato del Corriere della Sera, per il quale segue vicende giudiziarie e di cronaca. Ha scritto vari libri, raccontando vicende criminali avvenute a Roma.
Bonchino Emanuela
Giornalista Rainews24
Emanuela Bonchino, romana, è inviata della redazione cronaca e conduttrice del tg e della rassegna stampa serale di Rai News 24.
Per il suo canale ha raccontato, tra le altre cose, i mesi drammatici della pandemia in Lombardia, il terremoto del 2016 in centro Italia, i viaggi dei migranti che entrano in Europa, il dramma dei profughi ucraini.
Bonetti Elena
Ministra per le pari opportunità e la famiglia
Elena Bonetti vive a Mantova. Professore Associato di analisi matematica all’Università degli Studi di Milano. Si è laureata in matematica nel 1997 presso l’Università di Pavia. Ha conseguito il PhD in Matematica presso l’Università degli Studi di Milano nel 2002. Collabora con numerose Università ed enti di ricerca italiani e internazionali. Da sempre impegnata nel mondo giovanile ed educativo dello scoutismo.
Borsini Chiara
Project Manager Assistant and trainer Egina
Dal 2018 Project Assistant per il progetto Digital Welcome, del progetto europeo Minerva incentrato sul patrimonio culturale giovanile europeo e di S.I.L.V.HER, dedicato alla salvaguardia dei valori intangibili e culturali per EGInA Srl (European Grants International Academy). L’agenzia è accreditata alla Regione Umbria per la formazione e la certificazione delle competenze, ed è entrata ufficialmente nella “Green Community” del MIUR, una grande comunità verde interessata a sostenere le istituzioni scolastiche verso il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.
Brancaccio Stefania
Vice Presidente COELMO SpA
Laureata in lettere e filosofia e specializzata in psicopedagogia dell’età evolutiva, entra in COELMO SpA nel 1974 e, dopo diversi ruoli di responsabilità, dal 2010 ne ricopre la carica di Vice presidente. Nel 2009 viene nominata Cavaliere del Lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Presidente Regionale e Vice Preside Nazionale di UCID, è attualmente membro del Consiglio di Reggenza Banca d’Italia presso la sede Banca d’Italia Napoli, della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura e del Consiglio Generale Federmeccanica Roma.
Bruni Luigino
Professore di Economia all'Università Lumsa di Roma e Presidente SEC - Scuola Economia Civile
Fondatore della Scuola di Economia Civile è professore di Economia alla Libera Università degli Studi Maria Santissima Assunta di Roma ed all’Istituto Universitario Sophia di Loppiano di Firenze. Si occupa di Microeconomia, Etica ed Economia, Storia del Pensiero Economico e Felicità in Economia e delle tematiche legate all’Economia Civile, alla Reciprocità e alla Gratuità. Conduce la trasmissione Benedetta Economia su TV2000.
Cartabia Marta
Ministro della Giustizia*
PhD, European University Institute, 1993) è Ministra della Giustizia, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale e Presidente emerita della Corte costituzionale.
Ha insegnato presso numerose università italiane ed è stata Visiting Professor in Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti.
E’ membro della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto e dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.
Casalini Emilio
Conduttore televisivo, progettista culturale
Presentatore RAI, giornalista dal 1993 ha collaborato con Rai News, Rai 3 e Rai Educational (documentari e servizi su guerra ed immigrazione). Nel 2007 come autore di “Crash” realizza reportage sul caporalato in Puglia e il racconto della ribellione pacifica degli immigrati sfruttati. Nel 2012 ha vinto il premio “Ilaria Alpi” seguendo i traffici di rifiuti tossici italiani provenienti dalla Cina, nel 2010 conquista il Premio Giornalistico “Enzo Baldoni” con un documentario sulla condizione dei ragazzi iraniani. Nel gruppo di giornalisti di “Report”, realizza reportage su temi legati all’ambiente, agli scandali delle Regioni e dei rifiuti tossici. Dal 2011 collabora con il quotidiano “Corriere della Sera” e dal 2020 è il conduttore di “Generazione Bellezza”.
Castellina Luciana
Presidentessa onoraria ARCI
Presidente onoraria dell’Arci, è stata giovane dirigente comunista, fondatrice del Manifesto, eurodeputata per ben 4 legislature, Presidente di varie commissioni all’Europarlamento, Parlamentare italiana nel 1992, giornalista e scrittrice. Ma questo non esaurisce una vita densa di impegni, di militanza, di studio fino ad essere candidata alla Presidenza della Repubblica nel 2015 da Sinistra, Ecologia e Libertà.
Cazzullo Aldo
Giornalista
Aldo Cazzullo è un giornalista e scrittore italiano. Inizia a lavorare per La Stampa nel 1988, dove vi rimane per 15 anni. Nel 2003 passa al Corriere della Sera come inviato speciale ed editorialista; dal 2022 è vicedirettore ad personam. Dal 2017 è titolare della rubrica delle lettere del Corriere della Sera.
I suoi libri sono incentrati in gran parte sul tema dell'identità nazionale, tra cui ricordiamo: Ragazzi di via Po (1997), I ragazzi che volevano fare la rivoluzione (1998), Il caso Sofri (2004), I grandi vecchi (2006), Outlet Italia (2007). Nel 2020 pubblica A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia. Dal libro nasce uno spettacolo, che vede la partecipazione come voce recitante del rocker fiorentino Piero Pelù.
Chimenti Stefania
Giovani Soci Credito Cooperativo
Portavoce nazionale delle Giovani Socie e e dei Giovani Soci del Credito Cooperativo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università di Roma - Sapienza nel 2020. Collabora con l’Università della Calabria nell’Area Ricerca, Innovazione e Impatto sociale, seguendo il gruppo di lavoro sul Public Engagement. Tra i suoi interessi: i sistemi educativi (scuola e Università), la povertà educativa, la cooperazione, la partecipazione civica, lo sviluppo locale.
Ciafani Stefano
Presidente di Legambiente
Ingegnere ambientale, è il presidente nazionale di Legambiente dal 2018. Ha iniziato la sua storia in Legambiente nel 1998 grazie al servizio civile. Dal 2006 al 2011 ne è stato il responsabile scientifico, vicepresidente dal 2011 al 2015, direttore generale dal 2015 al 2018. È membro del Coordinamento nazionale del Forum del Terzo Settore e del Comitato scientifico di Ecomondo, la fiera di Rimini su tecnologie verdi e sviluppo sostenibile. È stato consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti della XIV legislatura, membro del Comitato di indirizzo sulla gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche presso il Ministero dell’ambiente, del Gruppo di lavoro ‘Mafie e ambiente’ degli Stati generali della lotta alla criminalità organizzata promossi nel 2017 dal Ministero della Giustizia, dell’Osservatorio per l’analisi normativa del Corpo forestale dello Stato/Arma dei Carabinieri. È stato membro del Comitato direttivo di Chimica Verde Bionet e del Comitato di indirizzo di RemTech, la fiera di Ferrara sulla bonifica dei siti contaminati. Autore di pubblicazioni su economia circolare, inquinamento industriale, idrico, atmosferico, bonifica dei siti inquinati, energia, nucleare, amianto ed ecomafia.
Corradi Luigi
Amministratore Delegato Trenitalia
Genovese, ingegnere meccanico con MBA alla Bocconi, inizia le sua carriera all’Ansaldo, per poi passare nel 1996 in Bombardier, azienda multinazionale leader nella fabbricazione di componenti per il settore aeronautico e aerospaziale, dove ha lavorato oltre 23 anni, anche come Project Director internazionale del progetto Frecciarossa nello sviluppo e produzione del nuovo treno ad alta velocità per Trenitalia, poi come DG e Vice President. Dal dicembre 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
D'Almeida Myriam Dossou
Ministra delle politiche e dell'impiego giovanile del Togo
Ha lavorato nel settore assicurativo in Togo, poi in Francia e al suo riento in Costa d'Avorio dal 1990. Laureata al MBA management della compagnia assicurativa ENASS (Scuola Nazionale di Assicurazioni di Parigi), la sua carriera professionale diventa fattore chiave di successo per lo sviluppo di un'assicurazione sanitaria sostenibile in Togo. Prima di essere a capo dell'Istituto Nazionale di Assicurazione Sanitaria (INAM) nel 2012, è stata Direttore della Riassicurazione all'interno del gruppo assicurativo panafricano NSIA. Come docente ha tenuto corsi per studenti MBA presso ENASS e condotto seminari professionali sui “mercati assicurativi internazionali”. È stata nominata Ministra delle politiche e dell'impiego giovanile nell'ottobre 2020.
Dell’Erba Augusto
Presidente di Federcasse - Federazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali
Presidente di Federcasse - Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali dal 2017. È avvocato civilista e Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana Grotte (Bari) e della Federazione Puglia e Basilicata delle Banche di Credito Cooperativo. Componente del Comitato Esecutivo e del Consiglio nazionale dell’Associazione Bancaria Italiana, dal 2017 è Presidente del Comitato Ristretto “Piccole Banche”. Dal 2011 è Presidente del Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo. Dal 2018, inoltre, è vice presidente di FeBaf, la Federazione italiana Banche Assicurazioni e Finanza.
Delle Site Benedetto
Presidente Nazionale Movimento Giovani UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)
Classe ’89, imprenditore di prima generazione, si occupa di consulenza strategica e finanza d’impresa e da alcuni anni è particolarmente attento alle tematiche del microcredito e dell’inclusione finanziaria volta a favorire l’autoimprenditorialità. Ha inoltre lavorato presso alcune associazioni di categoria nazionali svolgendo ruoli di coordinamento e di direzione. Da giugno 2021 guida i giovani imprenditori e dirigenti d’azienda dell’UCID Nazionale, associazione che richiama i propri membri all’impegno attivo per il bene comune nel solco della Dottrina sociale della Chiesa, dopo aver ricoperto la carica nel Lazio per due mandati consecutivi.
Di Loreto Fabiola
Direttrice Generale di Confcooperative
La prima donna alla direzione dell'organizzazione guidata da Maurizio Gardini, Di Loreto, è Capo del dipartimento organizzativo di Confcooperative dal 2013: cura i rapporti con le 70 unioni territoriali e le 8 federazioni. Ha il compito di realizzare un nuovo assetto organizzativo, rivedendo la presenza di Confcooperative sul territorio “per dare di più alle imprese associate senza chiedere di più”. Conosce bene il mondo della cooperazione, essendo stata per 18 anni alla direzione di Fedagri, una delle federazioni di punta di Confcooperative.
Di Stasio Ida
Youth Ambassador One Campaign Italia
Ida proviene da un piccolo paesino della provincia di Caserta, ma vive a Milano per frequentare l'università. Studia International Politics and Government, e proprio tramite l'università ha scoperto il programma Youth Ambassador di ONE grazie al quale ha avuto l'opportunità di combattere per i temi che le sono più cari: diritti umani ed eliminazione delle disuguaglianze, soprattutto nei Paesi a basso reddito.
Don Luigi Ciotti
Fondatore di Libera
A ventun’anni promuove un gruppo di impegno giovanile, che in seguito si chiamerà «Gruppo Abele», diventando Associazione di volontariato. Nel 1972, dopo aver terminato gli studi al Seminario di Rivoli, diventa sacerdote e affronta il diffondersi della droga: apre prima un centro di accoglienza e ascolto, e nel 1974 una comunità, partecipando attivamente al dibattito sulla legge sulle tossicodipendenze lavorando in molti Paesi. Negli anni 80 diventa presidente del CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza) e della LILA (Lega Italiana per la Lotta all'AIDS). Negli anni «90 intensifica la sua opera contro la Mafia, fondando il mensile «Narcomafie».
Nel 1995 nasce «Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie», una importantissima associazione contro la mafia che collega oltre 700 tra associazioni e gruppi che si occupano anche di recuperare i beni confiscati alla Mafia (con Libera Terra).
Luigi Ciotti è stato anche giornalista, collaborando a diverse testate (tra cui: La Stampa, l’Avvenire, l’Unità, il Manifesto, Il Sole-24 Ore, il Mattino, Famiglia Cristiana, Messaggero di Sant’Antonio, Nuovo Consumo).
D'Ubaldo Guido
Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio
Presidente dell’Ordine del Lazio per il triennio 2021-24, giornalista professionista e Caposervizio del Corriere dello Sport Stadio, ha intrapreso la carriera giornalistica all'inizio degli anni ‘80 collaborando con il Corriere della Sera, la Repubblica, Paese Sera e l'agenzia giornalistica ANSA. Ha fatto parte del Comitato organizzatore dei Mondiali di calcio Italia 90 ed ha partecipato, come inviato, a quattro mondiali e a due campionati europei di calcio. È stato Coordinatore del gruppo di lavoro di giornalismo sportivo e delegato alle scuole Luiss e Lumsa. Vicepresidente della Commissione Ricorsi, ha fatto parte della Commissione giuridica del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei giornalisti.
Elefanti Marco
Direttore Generale Fondazione Policlinico Agostino Gemelli
Dottore commercialista, è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Piacenza e al registro dei Revisori Contabili attivato presso il Ministero della Giustizia.
Dal 2001 Presidente della Commissione "Aziende non profit" del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Commercialisti, è professore ordinario di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza.
Dal 2018 è Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, l’ente no profit che dal 2015 gestisce l’attività ospedaliera del Policlinico di Roma.
Elisa
Cantautrice
All’anagrafe Elisa Toffoli, è nata a Trieste il 19 dicembre del 1977, ma è cresciuta a Monfalcone. Il successo in ambito discografico per Elisa è arrivato a 19 anni, ma la notorietà al grande pubblico a 23 anni quando ha vinto al Festival di Sanremo 2001 con la canzone Luce (tramonti a nord est). Nel corso della sua brillante carriera la cantante ha avviato progetti anche in qualità di regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice e scrittrice. È inoltre una delle poche cantautrici italiane a scrivere la maggior parte dei suoi brani in inglese.
Fasano Anna
Presidente di Banca Etica
Laureata in Economia Bancaria presso l'Università di Udine, Master in “Formazione e Gestione delle Organizzazioni del Terzo Settore” a Padova, da sempre appassionata di economia ha concentrato il suo interesse sulla Finanza Etica, l’Economia Sociale e le organizzazioni del Terzo Settore. Dopo 10 anni di lavoro nel profit ha colto le sfide della cooperazione e dell’abitare sociale accompagnando le grandi trasformazioni sociali, ambientali ed economiche delle comunità in situazione di disagio.
Ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità in ambito amministrativo e dirigenziale (Ce.V.I. Ong, Pidiemme srl, società Cooperativa Onlus Vicini di Casa).
Nel 2010 viene eletta nel Consiglio di Amministrazione di Banca Etica e dal 2016 ne è Vice-presidente. Dal 2016 al 2020 è stata Consigliera di Amministrazione di Etica Sgr, poi eletta Presidente del CdA di Banca Etica.
Fedriga Massimiliano
Presidente Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Massimiliano Fedriga, veronese, è un politico italiano la cui carriera è legata alle tematiche sociali e alla buona amministrazione del territorio, in particolar modo di quello della regione Friuli-Venezia Giulia di cui diviene presidente il 3 maggio 2018. Dal 9 aprile 2021 è capo eletto della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome. È stato deputato alla Camera per tre legislature ricoprendo vari incarichi parlamentari, tra cui quello di capogruppo della Lega Nord e Autonomie - Noi con Salvini
Laureato in Scienze della Comunicazione a Trieste, Master in gestione e analisi della comunicazione.
Fiordelisi Teresa
Presidente iDEE – Associazione delle donne del Credito Cooperativo
Presidente della Bcc Basilicata, è stata nominata nel Board del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, terzo gruppo bancario italiano per sportelli e quarto per dimensione e prima banca locale del paese. Nata a Laurenzana, avvocato e Presidente della Bcc Basilicata dal 1997, è l’unica donna espressione del Credito Cooperativo nel citato Board e ha portato la Bcc Basilicata ad essere l’unica Banca “Rosa” in Italia, governata da un Consiglio a maggioranza femminile.
Franco Daniele
Ministro dell’Economia e delle Finanze
Economista, banchiere e funzionario italiano, dal 13 febbraio 2021 ministro dell'economia e delle finanze nel governo Draghi. È stato Ragioniere generale dello Stato dal 2013 al 2019, e poi direttore generale della Banca d'Italia dal 2020 fino a quando è stato nominato ministro dell'economia e delle finanze.
Laureato in Scienze politiche all'Università di Padova con Master in organizzazione aziendale e Master of science in Economia presso l'Università di York, in Gran Bretagna, ha lavorato a lungo al Servizio Studi in Banca d'Italia ed è stato consigliere economico presso la Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione europea.
Frecchiami Ruggero
Direttore Generale del Gruppo Assimoco
Alla guida delle società del Gruppo Assimoco, indirizza e coordina l’organizzazione verso un percorso orientato alla crescita profittevole, fondato sui valori della cooperazione.
L’esperienza trentennale nel business assicurativo ne fa un profondo conoscitore delle dinamiche del settore, dove ha assunto ruoli di rilievo in primarie compagnie italiane e internazionali, in qualità di Vice Direttore Generale, Direttore Clienti e Mercati, Direttore Marketing, Direttore Pianificazione e Controllo.
Gaia
Cantante
Gaia, il cui vero nome è Gaia Gozzi, è una cantautrice italiana. Ha raggiunto la notorietà con la vittoria della 19°edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, esibendosi nel corso del programma con i brani Chega, Coco Chanel e Fucsia e dopo essersi classificata seconda alla 10°edizione di X Factor. Nel 2020 pubblica il suo primo album, Genesi con la Sony Music.
Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2021 con il brano Cuore Amaro, classificandosi diciannovesima.Il 14 maggio 2021 esce il suo nuovo singolo Boca in collaborazione con Sean Paul. Il 1 luglio seguente ha dato il via alla sua prima tournée nazionale. Il 1 ottobre 2021 viene pubblicato il singolo Nuvole di zanzare, anticipazione del nuovo album Alma che vede la partecipazione di Francesca Michielin, Gemitaiz, Margherita Vicario, Tedua, Selton e Sean Paul.
Galletti Gianluca
Presidente UCID e già Ministro dell’Ambiente
Attualmente Presidente dell’UCID (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) per gli anni 2020- 2023, esercita la professione di Commercialista ed è Revisore dei Conti. Presta la propria collaborazione in diverse società ed enti, sia in qualità di Revisore sia di membro del Consiglio di Amministrazione.
Per quanto attiene l’attività politica, nel 2013 viene nominato, nel Governo Letta, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nel 2014 ottiene la nomina a Ministro dell’Ambiente nel Governo Renzi, il 12 dicembre del 2016 viene riconfermato nell’incarico col Governo Gentiloni.
Gallo Luciano
Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia Romagna
Avvocato amministrativista, autore di numerose pubblicazioni, esperto di rapporti fra Pubblica amministrazione e Terzo settore, membro del gruppo tecnico di ANCI-Associazione Nazionale dei Comuni Italiani per il Codice dei contratti pubblici, nonché consulente del Dipartimento Welfare della stessa Associazione dei Comuni italiani. L’ANCI lo ha chiamato a ricoprire un ruolo strategico, quello di Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore per l’Emilia-Romagna.
Garofoli Roberto
Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con funzioni di Segretario del Consiglio e con delega all'attuazione del programma di Governo, è un magistrato e dirigente pubblico italiano.
Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, a soli 21 anni, ha vinto un concorso in magistratura nel 1994, diventando giudice penale e civile, ai tribunali di Taranto e Trani, presso i quali ha trattato anche procedimenti di mafia. Entrato nel 1999 al TAR della Puglia, è poi passato al Consiglio di Stato, in cui poi ha preso servizio nelle sezioni giurisdizionali e consultive.
È direttore della rivista mensile "Neldiritto" e autore di numerose opere. È stato inoltre docente dell'Università LUISS Guido Carli.
Gatti Sergio
Direttore di Federcasse e del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo
Direttore Generale di Federcasse dal novembre 2009. Dal 1986 nel Credito Cooperativo, ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Area Comunicazione di Federcasse diventandone poi vice direttore generale nel 2008. È direttore del Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo e presidente della casa editrice Ecra. Ha scritto e curato diverse pubblicazioni in materia di mutualità bancaria, è consigliere di amministrazione di società ed enti del Movimento cooperativo e del sistema BCC. È componente del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici.
Gardini Maurizio
Presidente di Confcooperative
Laureato in Scienze Agrarie a Bologna, si è occupato di cooperazione nel settore agricolo dirigendo alcune delle più importanti cooperative del settore. Passato alla presidenza di Fedagri e di Confcooperative Emilia-Romagna, dal 2013 è Presidente di Confcooperative Nazionale.
È Presidente di Fondosviluppo S.p.A., società che opera per lo sviluppo e la promozione della cooperazione, della Fondazione Cassa dei risparmi di Forlì e delle Fondazioni dell’Emilia Romagna e membro dell’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna.
Gaudioso Antonio
Capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Macerata, è Capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Dal 2012 al 2021 è stato segretario generale di Cittadinanzattiva l'organizzazione no-profit italiana fondata nel 1978, che promuove la partecipazione civica e la tutela dei diritti dei cittadini in Italia e in Europa, di cui è poi diventato presidente all’inizio del 2022.
Gentiloni Paolo
Commissario europeo per l’economia
Paolo Gentiloni Silveri è un politico e giornalista italiano, Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella Commissione von der Leyen a partire dal 1º dicembre 2019.
Laureato in Scienze politiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, giornalista professionista, è stato direttore di Nuova Ecologia, il periodico di Legambiente. Esperto in comunicazione, è stato portavoce del sindaco di Roma Rutelli e poi Assessore. Eletto alla Camera con La Margherita ed il PD, è stato Presidente della Commissione di Vigilanza Rai (2005-2006) e ministro delle Comunicazioni e per gli Affari esteri. Dal 2016 al 2018 primo ministro, è stato designato nel 2020 dalla presidente eletta von der Leyen Commissario europeo per gli affari economici e monetari.
Giadrossi Nicoletta
Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dal 26 maggio 2021. È Senior Advisor per l'Industria e l'Energia per Bain Capital Europe e Presidente di Cairn Energy plc, società britannica quotata nel FTSE 250 specializzata nella produzione di gas naturale; e di TecHouse A.S., società privata norvegese di ingegneria.
Ha iniziato la sua carriera alla The Boston Consulting Group a Parigi e negli ultimi 25 anni, ha ricoperto ruoli dirigenziali in società globali nei settori dell’energia e dell’ingegneria.
È laureata in Economia e Matematica alla Yale University ed ha conseguito un MBA in Business Administration presso la Harvard Business School.
Giovannini Enrico
Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Fondatore e portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, una rete di oltre 180 soggetti della società civile italiana, dal 2001 all'agosto 2009 è Chief Statistician dell’OCSE e presidente dell'Istat dall'agosto 2009 all'aprile 2013. È stato ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali nel Governo Letta ed è nominato MInistro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel 2021 dal Governo Draghi. Professore ordinario di statistica economica all'Università Tor Vergata di Roma, docente di Public Management e di Sviluppo Sostenibile presso l'Università LUISS. Collabora con il Joint Research Centre della Commissione Europea.
Giovannini Eva
Inviata e conduttrice Rainews 24
Inviata e conduttrice della Rai, ora a Rai News 24, autrice del podcast AstroPolitica, sulla geopolitica nello spazio è stata sata tra i conduttori su Rai 2 di Petrolio (2020) e Popolo sovrano (2019), e ha condotto due edizioni del Premio Strega. Per la carta stampa ha scritto per Il Tirreno e La Repubblica - Affari&Finanza, mentre per la televisione ha lavorato a Sky TG24, Annozero, Piazzapulita, Agorà, Ballarò, Mezz'ora in più, coprendo con reportage e dirette televisive i principali fatti di attualità italiani e internazionali. Ha vinto il Premio Giornalistico Altiero Spinelli. Membro della commissione di "Saggi" sull'Europa istituita dalla Presidenza della Camera e del Comitato del Premio Nazionale Jo Cox.
Gori Sassoli Niccolò
Responsabile ASviS per le relazioni con i media
Responsabile delle relazioni con i media dell’ASviS, giornalista professionista, esperto di comunicazione associativa, ha lavorato con agenzie, service editoriali e organizzazioni di rappresentanza professionale seguendo progetti che collegano informazione, cultura, networking e sostenibilità. Tra i fondatori del progetto Strade Maestre, per fare scuola con la pratica del cammino.
Granata Elena
Vicepresidente SEC Scuola di Economia Civile e Professoressa Urbanistica e analisi della città e del territorio Politecnico di Milano
Professoressa associata di Urbanistica al Politecnico di Milano, collabora con l’Istituto Universitario Sophia e con la Scuola di Economia Civile (SEC) di cui è Vicepresidentessa. Si occupa di temi ambientali e sociali e della relazione tra imprese e territorio. Ha condotto ricerche e studi per enti pubblici, come il Ministero dei Lavori Pubblici, Regione Lombardia, Comune di Milano. Numerose le sue pubblicazioni sulla città contemporanea, è co-direttore della rivista di Architettura Cityproject con Fiore de Lettera. Suoi scritti recenti si trovano su PlanetB.it.
Granata Stefano
Presidente di Confcooperative Federsolidarietà
Presidente della principale organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative, che associa 6.250 cooperative sociali e 230mila lavoratori, è da sempre attivo come imprenditore sociale. Ha iniziato la sua carriera come socio fondatore nelle cooperative Spazio Aperto e Spazio Aperto Servizi. Già Presidente del Consorzio di cooperative sociali Sistema imprese Sociali (SIS),, dal 2010 avvia la sua esperienza sullo scenario della governance e dello sviluppo della rete nazionale. Attualmente Presidente di Cooperjob Spa (Agenzia per il lavoro) e di Abitare Sociale Metropolitano (impresa sociale nel settore housing sociale nell’area di Milano).
È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Fondosviluppo Spa, Vice Presidente di Social Impact Agenda per l’Italia, Vice Presidente di AICCON e Vice Presidente di Confcooperative Milano Lodi Monza e Brianza.
Jatta Barbara
Direttrice Musei Vaticani
Laureata in Lettere nel 1986, con una tesi in Storia del disegno, dell'incisione e della grafica, presso l'Università La Sapienza, nello stesso ateneo, nel 1991, ha portato a termine il corso triennale di specializzazione in Storia dell'Arte. Ha intrapreso tirocini di specializzazione all'estero: in Inghilterra, in Portogallo e negli Stati Uniti. Ha lavorato all'Istituto Nazionale per la Grafica e ha svolto attività di docenza presso istituzioni e corsi di specializzazione. È titolare del corso di Storia delle tecniche e delle arti grafiche, presso la facoltà di Lettere dell'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. L'8 settembre del 2010 Benedetto XVI l'ha nominata curatore delle Stampe, presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Da giugno a dicembre del 2016 è stata vicedirettrice dei Musei Vaticani. Il 1º gennaio del 2017 papa Francesco l'ha nominata direttore dei Musei Vaticani: è la prima donna a ricoprire questo incarico.
Lanzarin Manuela
Assessora regionale alle Politiche Sociali e alla Sanità Regione Veneto
Interprete e traduttore, è stata per due mandati sindaco del suo Comune e Deputato della Repubblica con la Lega, occupandosi di tematiche ambientali legate alle infrastrutture e ai lavori pubblici. Dichiara di non aver mai smesso di occuparsi del suo territorio e di essere vicina ai problemi dei concittadini, anche ora che ricopre il ruolo di Assessore regionale alle Politiche Sociali e alla Sanità.
Maggioni Monica
Direttrice TG1
Monica Maggioni è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Laureata in lingue e letterature straniere moderne, si è iscritta all'Ordine dei giornalisti dal 1995.
Nel 2013 ha diretto Rai News 24 e Televideo, per poi continuare a dirigere la redazione unificata nata dalla fusione delle due testate ed assumere dal 2015 la responsabilità della struttura Rai News controllante, oltre al portale online Rainews.it.
Dal 5 agosto 2015 al 27 luglio 2018 è stata presidente della Rai, e nello stesso periodo è stata anche vicepresidente dell'Unione europea di radiodiffusione. Dal febbraio 2019 al maggio 2020 è stata amministratore delegato di Rai Com.
Dal è direttrice del TG1, diventando la prima donna a ricoprire tale ruolo all'interno della testata.
Mallen Marcella
Presidente ASviS e Fondazione Prioritalia
Presidente dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), oltre a ricoprire la carica di presidente di Fondazione Prioritalia. Da luglio 2011 a novembre 2014 è stata presidente del Centro formazione management del terziario (Cfmt) e vice-presidente del Cibiesse - Cfmt business school. Da luglio 2007 a maggio 2016 ha ricoperto la carica di presidente in Manageritalia Roma.
Manca Anna
Vicepresidente di Confcooperative Nazionale
Laureata in Filosofia, dopo variegate esperienze lavorative, compreso l’Unicef internazionale, inizia il suo percorso nel movimento cooperativo nel '92. Svolge attività di rappresentanza politico sindacale in materia di pari opportunità, con particolare riferimento al movimento cooperativo italiano ed europeo, occupandosi in chiave di genere di inclusione lavorativa, imprenditorialità, contrasto alla violenza, leadership, percorsi di carriera, democrazia paritaria. Nel 1995 collabora alla fondazione del Consorzio Sociale Agorà. Dirige il Centro Studi per l’Economia Sociale dal 2010 fino al 2015. Nel 2016 viene nominata Presidente Nazionale della Commissione Donne Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative. Da Dicembre 2018 è Presidente della Commissione Donne e Parità dell'Alleanza delle Cooperative Italiane. Nel 2019 entra nel Consiglio Direttivo di Inecoop, di Coopermondo e di Fon.Coop, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative. Da novembre 2020 è Vicepresidente di Confcooperative Nazionale.
Marsiglia Giada
Studentessa dell’Istituto Deledda-Fabiani di Trieste
Attivista ambientale di natura e studentessa di Biotecnologie ambientali, presto si diplomerà e, speriamo, con il massimo dei voti. Lavora durante l’estate come animatrice e volontaria presso il doposcuola della Parrocchia San Benedetto Abate di Aquilinia.
Futura educatrice ambientale, vorrebbe un giorno lavorare con i bambini delle scuole elementari per sensibilizzarli sulle tematiche legate alla tutela della casa comune.
Maseri Dennis
Giovani Imprenditori Confcooperative
Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcooperative e Coordinatore nazionale Alleanza delle Cooperative Giovani.
Cooperatore sociale, da sempre si occupa di tematiche legate ai giovani e all'imprenditoria.
Nel 2012 ha fondato la Cooperativa Sociale Raggio che si occupa di ristorazione, di cui è stato Presidente. Si divide tra la vita in cooperativa e l’attività di consulenza strategica per gli enti del Terzo Settore e le pubbliche amministrazioni. Molto attivo sul tema delle politiche giovanili, collabora con alcune associazioni per la promozione della cittadinanza attiva e la formazione della futura classe dirigente del nostro Paese.
Mattarella Sergio
Presidente della Repubblica
Politico, giurista, accademico e avvocato italiano, il 12º presidente della Repubblica Italiana dal 2015, è attualmente al suo secondo mandato. Laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” con una tesi su “La funzione di indirizzo politico”, ha insegnato diritto parlamentare presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Palermo fino al 1983, anno in cui è stato collocato in aspettativa perché entrato nella Camera dei Deputati. Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico.
La sua attività scientifica e le sue pubblicazioni hanno riguardato prevalentemente argomenti di diritto costituzionale.
Meda Anna
Blogger Storie Sfuse
Anna Meda, 28enne di Brugherio laureata in Service design al Politecnico di Milano, con le sue tre amiche Marica e Milena Maifredi ed Anna Milani, ha unito la sensibilità per l’ambiente e l’amicizia nella pagina Instagram "Storie Sfuse", che ha oggi circa 19mila followers. Il loro obiettivo è di generare consapevolezza sul tema della sostenibilità e fornire preziosi consigli a chiunque voglia ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Il gruppo, dal 2018, promuove attraverso il social network Instagram suggerimenti pratici e utili per la salvaguardia del Pianeta. Insieme alle sue tre amiche, Anna è protagonista della nuova rubrica Zero waste di LifeGate. Tutte e quattro appassionate di ecologia hanno deciso di raccontare sui social semplici pratiche quotidiane che contribuiscono al cambiamento culturale verso comportamenti ecosostenibili ed azioni di economia circolare.
Mercati Massimo
Massimo Mercati
Nato a Città di Castello nel 1971, dopo essersi laureato in Giurisprudenza, si è dedicato alla gestione dell'azienda di famiglia, Aboca, della quale è ora amministratore delegato. Ha fondato la rete delle Farmacie Apoteca Natura ed è presidente delle Farmacie Comunali di Firenze. Crede che si possa avere un reale successo solo se si è capaci di coniugare crescita economica, equità sociale e rispetto dell’ambiente e per questo guida una Società Benefit certificata B Corp.
Metsola Roberta
Presidente Parlamento Europeo
È la presidente più giovane del Parlamento europeo, la terza donna nella storia dell'Istituzione e arriva da uno Stato minuscolo dell'Ue. Con questi record è stata incoronata la maltese Roberta Metsola, eurodeputata del Ppe. È stata scelta il giorno del suo 43esimo compleanno, votata da una coalizione larghissima (458 su 690 votanti, ne bastavano 309).
Dopo un dottorato in giurisprudenza, si è formata al Collegio d'Europa di Bruges, fucina delle élite europee. Ha poi lavorato per la Rappresentanza permanente di Malta presso l'Ue e poi al servizio dell'Alto rappresentante dell'Unione per la Politica estera. Diventata la candidata di spicco del suo partito maltese, è stata rieletta nel 2014 e poi nel 2019, acquisendo responsabilità all'interno del Ppe, in particolare sui temi dell'immigrazione e della difesa della libertà della stampa.
Michelin Francesca
Cantautrice
Poliedrica, instancabile, vulcanica. Nella sua pacata compostezza Francesca Michielin nasconde un animo da leonessa. A soli 27 anni festeggia 10 anni di carriera con una laurea al conservatorio, un nuovo programma in onda su Sky Nature per parlare di rispetto dell’ambiente e il debutto a marzo 2022 come scrittrice con il romanzo “Il cuore è un organo” edito da Mondadori. Ma ama anche scrivere saggi e inchieste. Anche di “Effetto Terra”, il programma in onda su Sky Nature, ha scritto i testi “cercando di andare a cogliere le cose più inaspettate ma anche più vicine alla nostra quotidianità di un tema così complesso e che riguarda tutti.”
Mirabile Mario
Vice Presidente Associazione South Working
Analista e studioso dei fenomeni sociali e tecno-geografici, palermitano di origine, è insieme ad Elena Militello, giurista, tra i fondatori dell’associazione South Working. Lavorare dal Sud (www.southworking.org), nata a marzo 2020 con l’obiettivo di mettere a frutto le idee e le esperienze di chi è riuscito a tornare nei propri comuni d’origine e colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate del paese. Laureato in Scienze Politiche a Bologna, dove ha iniziato a lavorare, nel 2019, nel 2020 è stato assunto da un’agenzia londinese che si occupa di analisi territoriali e impatto delle trasformazioni urbane. Per lavoro è stato in Spagna, Messico e Stati Uniti ma, racconta, “dopo l’inizio della pandemia sono ritornato in Sicilia”. Per promuovere il Southworking sta utilizzando tutta la professionalità e l’esperienza accumulata negli anni di lavoro e di studio per decentralizzare il lavoro dalle sedi tradizionali, attraverso gli spazi di co-working per attenuare le disuguaglianze territoriali.
Monaco Maria Paola
Professoressa diritto del lavoro Università degli Studi di Firenze
Docente di Diritto del Lavoro, insegna Diritto del Lavoro Avanzato e Diritto del Lavoro Europeo. È stata componente del Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Firenze e Delegata del Rettore alle Relazioni Sindacali e al Contenzioso.
Attualmente è Presidentessa del Corso di Laurea in Servizio Sociale, Vice - Presidentessa del Corso di Laurea in Servizi Giuridici e delegata per la Comunicazione e per la Terza Missione ed il Public Engagement. È Presidentessa della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro di cui al d.lgs. 276/2003 istituita presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche. I suoi principali interessi di ricerca spaziano dalle tematiche sindacali a quelle più prettamente lavoristiche con particolare attenzione ai profili della discriminazione di genere e multipla e del diritto del lavoro pubblico.
Monni Monia
Assessora Ambiente, economia circolare, difesa del suolo, lavori pubblici e Protezione Civile Regione Toscana
Dopo alcuni anni di militanza politica nella sinistra giovanile, nel ‘95 è stata eletta consigliera comunale di Campi Bisenzio; negli anni successivi, nominata assessore, ha avuto la delega all’ambiente e ai lavori pubblici. Dal 2013 al 2015 ha fatto parte del Consiglio d’amministrazione di Publiacqua S.p.A.
Eletta in Consiglio regionale nel 2015 nel collegio che raccoglie i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino e Signa e si è occupata in particolare di diritti delle donne, lavoro e, soprattutto, ambiente con l’approvazione di due leggi, di cui è stata prima firmataria, su economia circolare e sviluppo sostenibile.
Nel corso dell’ultima tornata elettorale è risultata la più votata nel collegio Firenze 4 ed eletta, conseguentemente, nel Consiglio regionale della Toscana.
Mr Rain
Cantante
Mr Rain, il cui vero nome è Mattia Balardi, è un rapper e produttore discografico italiano. Ha iniziato la propria attività musicale nel 2011, quando ha pubblicato il mixtape di debutto Time 2 Eat. Due anni più tardi ha partecipato e superato le selezioni della 7° edizione di X Factor insieme al rapper Osso, abbandonando tuttavia la trasmissione.
Nel gennaio 2014 ha intrapreso il primo tour, esibendosi nelle principali città italiane, mentre il 12 maggio 2015 ha pubblicato il primo album Memories.
Il 27 gennaio 2017 esce il singolo I grandi non piangono mai, seguito da Rainbow Soda e Superstite. Il 5 gennaio 2018 è stato presentato Ipernova, che ha anticipato il secondo album Butterfly Effect, pubblicato il 26 dello stesso mese. Il 17 maggio 2019 è stato pubblicato il singolo La somma, realizzato insieme a Martina Attili. Il 13 marzo 2020 esce il singolo Fiori di Chernobyl.
Mughini Elisabetta
Dirigente di ricerca Indire
Dirigente di Ricerca presso Indire, dal 2003 responsabile dell’Area Comunicazione e poi dal 2012, Responsabile dell’Area ricerca sull’innovazione del modello scolastico, è Vice-chair di European Schoolnet. Formazione nell’ambito delle Scienze sociali, ha approfondito gli ambiti della comunicazione istituzionale, organizzativa e generativa. Ha collaborando con il Centro di ricerca dell’ateneo fiorentino – Laboratorio di strategia della Comunicazione – CSL dell’Università degli studi di Firenze nell’area della comunicazione e dei nuovi media.
Nardella Dario
Sindaco del Comune di Firenze
Sindaco di Firenze dal 3 giugno 2014 e sindaco della città metropolitana dal 1º gennaio 2015. È stato anche deputato per il Partito Democratico nella XVII legislatura fino alla sua nomina da sindaco.
Orlando Andrea
Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali
Andrea Orlando è nato a La Spezia. Dopo aver conseguito il diploma di liceo scientifico, si avvicina alla politica e diventa, a soli vent'anni, segretario provinciale della Federazione Giovanile Comunista Italiana. Viene poi eletto - nel 1990 - nel consiglio comunale della sua città, La Spezia, con il PCI e successivamente al suo scioglimento entra nel PD, dove viene chiamato da Piero Fassino alla direzione nazionale dei DS nel 2003. Nel 2006 entra in Parlamento con il PD. Nel 2013 viene nominato Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare del governo Letta. Nel corso del suo mandato, promuove la legge sulle emergenze ambientali dell'Ilva e della Terra dei fuochi che mette a disposizione della magistratura nuovi strumenti per contrastare i reati ambientali.
Palamara Anna Teresa
Direttrice del dipartimento Malattie infettive dell'Istituto Superiore di Sanità
Anna Teresa Palamara è Direttrice del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto Superiore di Sanità. Medico, laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore, è attualmente professore ordinario di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso la Facoltà di Farmacia e Medicina dell’Università La Sapienza di Roma dopo aver insegnato all’Università di Napoli (Federico II) e a Roma a Tor Vergata.
Già Presidente della Sezione III (Prevenzione e Salute Pubblica) del Consiglio Superiore di Sanità, dal 2013 al 2019, Presidente eletto della Società Italiana di Microbiologia(SIM) dal 2013 al 2019 ed è attualmente presidente del Collegio dei microbiologi italiani.
Autrice di più di 160 pubblicazioni scientifiche ha dedicato molta parte dei suoi studi alla conoscenza dei meccanismi coinvolti nella patogenesi delle malattie causate da virus con particolare attenzione ai virus respiratori, al ruolo dei microorganismi nell’insorgenza delle malattie neurodegenerative e all’antibiotico-resistenza.
Pantaleo Domenico
Presidente AUSER
Domenico Pantaleo inizia la sua esperienza sindacale nel 1977, con il ruolo di segretario provinciale della Filtea. Nel 1992 entra nella Segreteria della Cgil Puglia con l’incarico di responsabile della contrattazione e delle politiche industriali, diventando nel 2000 Segretario generale. Nel 2008 viene eletto Segretario generale della Flc nazionale. Al termine del mandato viene chiamato a lavorare nel dipartimento welfare della Cgil nazionale, per poi entrare nella Segreteria dello Spi Cgil Nazionale.
Nel 2021 succede a Enzo Costa alla guida di AUSER.
Petrecca Paolo
Direttore Rainews24
Laureato in Lettere, è giornalista professionista dal 1997. Avvia il proprio percorso professionale nel 1990 nel settore televisivo presso alcune Tv regionali, si occupa di sport, cronaca e politica. Entra in Rai nel 2001 come redattore presso il Tg2, passa a Rai News 24 poi entra nella redazione "Politico-Istituzionale" ed arriva ad assumere l'incarico di Capo Redattore, quindi Vice-Direttore di Rai News e responsabile ad interim delle redazioni "Media Management" e "Società". Ha una lunga collaborazione con il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale de La Sapienza a Roma, con docenze e seminari di giornalismo. Dal 2021 Direttore delle Testate Rai News 24, Televideo e Rainews.it.
Petrucci Alessandra
Rettrice Università di Firenze
Laureata in Ingegneria Civile con Dottorato in Statistica Applicata è professoressa di statistica sociale: la sua attività di ricerca si è svolta principalmente nel campo della statistica sociale e delle tecniche di indagine con particolare attenzione all’analisi della mobilità studentesca e agli indicatori sociali di benessere che integrano l’analisi dei dati sociali con quelli ambientali e territoriali anche attraverso modelli di statistica spaziale e di reti sociali per la cura dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Pelligra Vittorio
Professore di Economia Politica all'Università di Cagliari
Professore associato di politica economica all’Università di Cagliari, coordina il Dottorato in Scienze Economiche ed Aziendali e il gruppo di ricerca BERG (Behavioral Economics Research Group). Co-fondatore di SmartLab e Wecoop, che operano nel settore della data science e dell’edutainment; autore della rubrica domenicale #MindTheEconomy, su Il Sole 24 Ore è membro del Comitato Scientifico della SEC-Scuola di Economia Civile e di Next Economia nonché del Festival Nazionale dell’Economia civile.
Pesole Dino
Editorialista e giornalista Sole24ore
Editorialista del Sole24Ore con competenze sui conti pubblici e le tematiche europee: professionista dal 1983, giornalista parlamentare, quirinalista. Ha cominciato la sua carriera all'Ansa, poi è passato a Italia Oggi. Quindi per un breve periodo all'Indipendente, collabora con il Corriere della Sera, Il Mondo, Mondo economico, il Giornale Radio Rai. Infine è stato capo ufficio stampa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Per Radio24, conduce il programma settimanale “A conti fatti, la Storia e la memoria dell'economia”. Docente di giornalismo economico ad Urbino e al Master del Sole24Ore, e in passato a La Sapienza di Roma, Attualmente ricopre l'incarico di direttore del Master in Management politico, presso la Business School del Sole24Ore.
Pezzoli Isabella
Youth Ambassador One Campaign
22 anni, laureata in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione all’Università di Torino, da tre anni fa parte di una associazione studentesca che si chiama MSOI grazie alla quale ha iniziato una collaborazione con il Centro Unesco di Torino, per avvicinare i giovani al mondo delle Organizzazioni Internazionali. La passione per l’internazionalità e la cooperazione allo sviluppo l’ha spinta a candidarsi quest’anno come Youth Ambassador per The One Campaign. Come One, crede nell'equità, nella giustizia sociale e nella eliminazione delle diseguaglianze. Per questo motivo, da quattro anni, svolge attività di volontariato nella sua città aiutando i giovani stranieri nello studio e insegnando l’italiano ad adulti stranieri per facilitare il loro ingresso nel mercato del lavoro.
Pini Agnese
Direttrice de La Nazione
Giornalista italiana, direttrice, dall’agosto 2019, del quotidiano fiorentino La Nazione. La sua passione per il giornalismo nasce dopo gli avvenimenti dell’11 settembre 2001. Agnese, allora sedicenne, fu colpita ed impressionata dai servizi inerenti all’attentato tra cui quelli pubblicati dal Corsera da Oriana Fallaci ed Enzo Biagi. Comincia la sua esperienza giornalistica collaborando all’interno del quotidiano La Nazione di Carrara. Nel 2009 diviene giornalista professionista e successivamente coopera con diverse testate giornalistiche occupandosi soprattutto di cronaca nera e giudiziaria (Il Giorno di Milano, l’agenzia ANSA). Nel 2016 vice caposervizio della redazione senese de La Nazione e, l’anno successivo di quella fiorentina. Nell’anno 2021 Forbes l’ha inserita tra le cento donne italiane di successo dell’anno. Tra i premi vinti anche il premio Ischia per la Carta Stampata, nel 2021.
Pirelli Pietro
Compositore e performer
Musicista, compositore, percussionista, artista del suono e della luce coniuga in modo sempre innovativo il suono, la visione e lo spazio esplorando pietra, acqua e luce. Compone musica, inventa strumenti, esplora le sonorità di ogni materia, realizza installazioni, trasforma il suono in immagini. Le sue opere come performer multisensoriale sono apprezzate in ambito internazionale in Europa, Israele, India, Corea, Stati Uniti e Giappone. Ha portato sulla scena materie come acqua, pietra, metallo sconfinando nella scultura, nella scenografia, e ultimamente realizza opere visive originate dal suono. Con queste opere-performance Pirelli ha portato il risultato delle sue ricerche in sale da concerto, musei, palazzi, ambienti naturali, luoghi di culto, strade e piazze in tutto il mondo.
Pontini Erika
Capocronista de La Nazione di Firenze
Da fine giugno 2022 capocronista di Firenze , aveva assunto la direzione de La Nazione di Arezzo nell'agosto 2021 dopo 26 anni di giornalismo in Umbria, prima in Ansa, quindi a Umbria Tv e, infine, alla redazione perugina del quotidiano.
Puglisi Riccardo
Economista
Professore associato di Economia Politica presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, si occupa principalmente di economia dei mass media, political economy, economia dell'immigrazione, scienza delle finanze. È redattore de lavoce.info ed editorialista per il Corriere della Sera e Linkiesta.
È stato Visiting Lecturer in metodi quantitativi presso il dipartimento di Scienze Politiche del Massachusetts Institute of Technology), Marie Curie fellow presso l'ECARES, Université Libre de Bruxelles e ricercatore presso l’Università di Pavia.
Vincitore con James M. Snyder Jr. del premio Hicks-Tinbergen per il miglior paper pubblicato sul Journal of the European Economic Association e del Premio Ghislieri con Virginio Rognoni.
Raffaele Luca
Direttore Generale di NeXt - Nuova Economia per Tutti
Progettista a livello nazionale ed europeo ed esperto di innovazione sociale e responsabilità sociale condivisa, è Direttore Generale in NeXt – Nuova Economia per Tutti e coordinatore
del Goal 12 per ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile. Docente nella Linea nazionale “Benessere ed Economia della felicità” presso la Formazione Quadri del Terzo Settore, è tra i promotori del Movimento SlotMob, l’associazione di contrasto al gioco d’azzardo attiva in tutta Italia. Portavoce del progetto Cercatori di Lavoro alle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari sul tema della mappatura delle buone pratiche e l’analisi delle filiere di lavoro responsabile in Italia.
Romano Matteo
Cantante
Matteo Romano comincia la sua carriera su Tik Tok, dove pubblica molti video di cover musicali. Nel 2021 pubblica il suo primo singolo, Concedimi, che spopola sia su Tik Tok che su Spotify, e apre la strada alla pubblicazione del suo secondo singolo: Casa di specchi.
Sempre nel 2021 prende parte alle selezioni per Sanremo giovani, arrivando fino alla finale con il brano Testa e croce. La finale gli fa guadagnare l’accesso diretto a Sanremo 2022, dove partecipa con il brano Virale arrivando undicesimo.
Rossi Silvia
Direttrice di Fondosviluppo
Laureata in economia all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2013 è direttore di Fondosviluppo il fondo mutualistico di Confcooperative che raccoglie e reinveste il 3% degli utili delle cooperative. Fondosviluppo è impegnato nella promozione e realizzazione di programmi di promozione cooperativa, di formazione, di studi e ricerche su tematiche economiche e sociali di rilevante interesse per il movimento cooperativo.
Rotondi Valentina
Researcher SUPSI Lugano
Ricercatrice presso l'Università di Scienze e Arti Applicate della Svizzera Italiana, ricercatore associato presso il Leverhulme Center for Demographic Science e il Nuffield College (Università di Oxford), un dottorato di ricerca in Economia presso l'Università Cattolica di Milano (2012-2016). Le piace definirsi “una scienziata sociale con una formazione in economia applicata ed econometria e un focus sulla ricerca sullo sviluppo e sulle interazioni tra popolazione, sviluppo e cambiamento tecnologico.”
Ruggeri Enrico
Cantautore
Cantante sin dall’inizio degli anni ’70, nel 1973 forma il suo primo gruppo, i Josafat e nel 1977 fonda i Decibel con cui partecipa al suo primo “Sanremo”. Nel 1981 incide il primo album solista con Luigi Schiavone, chitarrista amico e spesso coautore, ma è solo nell’83 che la canzone e l’album “Polvere” ottengono un discreto successo. Nell’85, un inedito trio figlio della comune militanza in Nazionale cantanti, vince Sanremo con Morandi e Tozzi cantando “Si può dare di più”, scritta da Raf.
Nel 1989 si propone anche come scrittore, pubblicando il libro di racconti “La giostra”; in seguito dà alle stampe anche le sue poesie raccolte nel volume “Per pudore”; nel 2011 pubblica il romanzo “Che giorno sarà” e nel 2012 “Non si può morire la notte di Natale”.
Dal 2006 è conduttore della trasmissione di Italia Uno “Il bivio”, di cui compone e canta anche la sigla.
Rulli Frulli
Banda emiliana di percussioni composta da ragazzi con disabilità
La Banda nasce nel 2010 da un’idea di Federico Alberghini all’interno della Fondazione Scuola di Musica Carlo & Guglielmo Andreoli presso la sede di Finale Emilia. Il progetto inizia come marching band e i primi ragazzi che partecipano sono all’incirca una decina, suoi allievi del corso individuale di batteria. L’intento del direttore Federico Alberghini era quello di creare una banda composta da persone diverse tra loro, sia per età che per abilità: “Volevo creare una banda d’integrazione e le percussioni sono un mezzo molto veloce per far gruppo“. Oggi conta oltre settanta membri tra adolescenti e giovani, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 20 anni di età, un gruppo composito per età, genere e capacità. Grazie al lavoro congiunto con il servizio di Neuropsichiatria infantile è stato possibile inserire nel progetto diciotto ragazzi diversamente abili.
Saccardi Stefania
Vicepresidente Regione Toscana
Avvocato, libera professionista, già vicepresidente di Avvocatura Indipendente, consigliere di quartiere e poi consigliere comunale a Campi Bisenzio con la DC.
Ha lavorato nell'ufficio stampa del Ministero dell'Interno e successivamente ha ricoperto il ruolo di capo della segreteria politica del sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia.
E' stata vicesindaco a Campi Bisenzio con delega all'urbanistica e all'edilizia privata. Successivamente ha svolto il ruolo di assessore al lavoro, centri per l'impiego, Ced e programmazione territoriale alla Provincia di Firenze.
Eletta in Consiglio comunale di Firenze nella lista del PD, ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e di assessore al welfare, cooperazione internazionale, sport, casa e di presidente della Società della salute di Firenze.
Sachs Jeffrey
Presidente del Sustainable development solutions network
Professore di Sviluppo sostenibile e di Politica e gestione della salute alla Columbia University, nonché direttore dell'influente "The Earth Institute" presso la stessa università; questo ente è stato costituito con il compito di sostenere progetti interdisciplinari per la soluzione di problemi mondiali quali la lotta all'Aids, i cambiamenti climatici e l'estrema povertà in cui versa una larga parte della popolazione del nostro pianeta.
Direttore del programma delle Nazioni Unite "Millennium Project" tra il 2002 e il 2006, Jeffrey Sachs è consulente del segretario generale dell'Onu Ban Ki-Moon, dopo esserlo stato anche di Kofi Annan.
Gli studi e le attività internazionali di Jeffrey Sachs sono stati rivolti alla riduzione della povertà, in particolare nei paesi in via di sviluppo e in quelli ex-socialisti che si sono trasformati in paesi con economie di mercato.
Sagnet Yvan
Attivista e fondatore dell’Associazione Nocap
Noto attivista e scrittore camerunense, è arrivato in Italia nel 2008, per motivi di studio e nel 2013 si è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Torino. L’estate successiva alla Laurea si trasferisce per il periodo estivo in Salento e lavora come raccoglitore di pomodori dove scopre il mondo del caporalato e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura. Ha organizzato la protesta trasformatasi in sciopero duraturo contro le inumane condizioni di lavoro, che ha portato all'introduzione del reato di caporalato e al primo processo in Europa sulla riduzione in schiavitù, concluso con la condanna di dodici imprenditori e caporali. Dopo la rivolta Yvan Sagnet ha lavorato come sindacalista per la Flai-Cgil ed ha scritto diversi libri sul fenomeno del caporalato.
Santori Paolo
Ricercatore alla Tilburg University
Dottorato di ricerca in Scienze dell'Economia Civile alla LUMSA di Roma, attualmente docente presso il Dipartimento di Filosofia della Tilburg School of Humanities and Digital Sciences. È membro del consiglio direttivo di “l'Economia di Francesco dove coordina il villaggio “Politiche e Felicità”. Direttore scientifico del ciclo di seminari online “Scuola della Felicità Civile” ed “Economia della Scuola di Francesco”, è anche docente di Impresa Sociale per la Scuola di Economia Civile.
Sassoli Livia
In rappresentanza della famiglia Sassoli.
Scarpetta Stefano
Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE
Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari Sociali dell’OCSE dal 2013. In questa veste, è responsabile della progettazione e dell’attuazione della strategia a medio termine dell’Organizzazione in materia di mercato del lavoro e politica sociale, nonché in materia di migrazione internazionale e sanità. In precedenza, ha ricoperto diverse posizioni nel dipartimento di economia e nella sua attuale direzione. Dal 2002 al 2006 ha lavorato presso la Banca Mondiale, dove ha assunto la responsabilità di advisor del mercato del lavoro e di lead economist. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Economia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Science Sociales, Département et Laboratoire d’Economie Théorique Appliquée a Parigi e un Master of Science in Economics presso la London School of Economics and Political Science.
Simoni Roberto
Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione
Una lunghissima storia ed esperienza nella cooperazione trentina, è stato eletto nel 2020 Presidente della Federazione Trentina e di Solidea Onlus e Consigliere in Coopersviluppo; in precedenza Presidente Sait, della Cassa Rurale di Pinzolo e di Promocoop SpA, ha ricoperto numerosi incarichi da componente dei Collegi Sindacali, fra cui Cooperfidi e Famiglia Cooperativa Pinzolo e Sait. Gestisce uno Studio da Commercialista dal 1992.
Soglio Elisabetta
Caporedattrice del Corriere della Sera Buone Notizie
Giornalista e responsabile dell'inserto settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera, ha cominciato la carriera giornalistica nella rivista Avvenire. Dal 1993 lavora al Corriere della Sera dove si occupa di cronaca cittadina, politica, terzo settore, diventando una delle più autorevoli firme delle pagine milanesi. Da settembre 2017 è responsabile di Buone Notizie - L’impresa del bene, inserto settimanale del Corriere della Sera che racconta il mondo del terzo settore nelle sue moltissime sfaccettature. Fa parte della Consulta femminile del Pontificio Consiglio della Cultura del Vaticano.
Spanò Matteo
Vicepresidente di Federcasse e Presidente di Muse
Laureato in Economia all’Università di Firenze, imprenditore, è altresì presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pontassieve (Firenze) e della Federazione Toscana delle BCC. Presidente della Associazione “Mus.E” di Firenze, l’organismo che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini della città di Firenze. Presidente della Federazione Italiana dello Scautismo, Spanò è stato dal 2012 al 2018 Presidente dell’Agesci (l’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani). Nel 2020 è confermato Vice Presidente di Federcasse.
Tarquinio Marco
Direttore Avvenire
Direttore responsabile di Avvenire dal 2009 dove lavora dal 1994, umbro, vive ormai da molti anni tra Roma e Milano. Esperto di politica interna e internazionale è stato prima cronista a “La Voce”, poi al “Corriere dell'Umbria”, “La Gazzetta” e “Il Tempo”. Gli sono stati attribuiti numerosi premi giornalistici ed è Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Dal 2011 al 2016 è stato consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali della Santa Sede.
Toia Patrizia
Vice Presidente ITRE Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia
Laureata in Scienze politiche all'Università degli Studi di Milano, specializzata in Pianificazione Strategica alla Bocconi. Dirigente del Servizio Programmazione della Regione Lombardia, intraprende la carriera politica nella DC poi PPI, Ulivo, Margherita e PD. Ha ricoperto diversi incarichi istituzionali, tra cui: Ministro per le Politiche Comunitarie e per i Rapporti con il Parlamento.
Dal 2004 è parlamentare europea. Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia. e membro delle Delegazioni interparlamentari per la cooperazione, è relatrice ombra per il Gruppo S&D in Commissione ITRE della Relazione sul Fondo europeo per la difesa e per il settore dello sviluppo.
Tommasini Chiara
Presidente CSVnet e Consiglio Direttivo NeXt
Laureata in Economia e commercio, è volontaria nel settore del soccorso e della protezione civile dal 1997. Dal 2001 al 2012 è stata tesoriera e consigliera dell’associazione SOS Servizio Operativo Sanitario di Sona (VR) e dal 2017 è vicepresidente dell’associazione Uni.ver.so. - Unione veronese soccorso, coordinamento provinciale delle associazioni di soccorso della provincia. Dal 2009 al 2012 ha ricoperto la carica di tesoriera del Csv di Verona, di cui è presidente dal 2013. Dal 2014 fa parte del consiglio direttivo di CSVnet, all’interno del quale è stata eletta tesoriera, poi vicepresidente e nel 2021 Presidentessa.
Vincini Roberta
Presidente del Comitato Nazionale AGESCI
Eletta Presidente del Comitato nazionale AGESCI nel 2021, originaria di Nonantola (Mo) lo scautismo fa parte della sua vita anche familiare: lo condivide con il marito Leo, e i due figli Lorenzo e Samuele. Fuori dagli scout insegnato per 27 anni in diversi ordini di scuola (prima come maestra e poi come professoressa di inglese) dal 1 settembre 2019 ha iniziato un nuovo lavoro come dirigente scolastico in un liceo di Finale Emilia, compito che dichiara di svolgere con l’obiettivo di rendere più efficace e sostenere il lavoro dei docenti e del personale scolastico affinché il percorso che offerto a studenti e studentesse sia significativo per la loro istruzione e soprattutto per la loro vita.
Zamagni Stefano
Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali
Professore di Economia Politica all'Università di Bologna e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Fondatore della Scuola di Economia Civile, grazie al suo lavoro di riscoperta del pensiero economico italiano i temi dell’Economia Civile hanno acquistato una sempre maggiore rilevanza nel dibattito socio-economico. Nel 2019 è stato nominato da Papa Francesco Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.
Zuppi Matteo Maria
Presidente Conferenza Episcopale Italiana
Cardinale e arcivescovo cattolico italiano, è entrato in Seminario a Palestrina dove ha seguito i corsi di preparazione al sacerdozio alla Pontificia Università Lateranense, dove ha anche conseguito il Baccellierato in Teologia. Si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Roma, con una tesi sulla Storia del Cristianesimo. È stato ordinato presbitero per la diocesi di Palestrina il 9 maggio 1981 ed incardinato nella diocesi di Roma il 15 novembre 1988 dal Cardinale Ugo Poletti. Nel 2006 è stato insignito del titolo di Cappellano di Sua Santità. Dal 27 ottobre 2015 arcivescovo metropolita di Bologna, dal 24 maggio 2022 è stato nominato da Papa Francesco Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.