Ripercorrendo i passi di Antonio Genovesi, fondatore dell’“Economia civile” nata nella Napoli settecentesca che accentuava l’essere-in-relazione dell’uomo nella sua definizione come “animale razionale di natura sociale”, l’evento di avvicinamento alla quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà dal 16 al 18 settembre a Firenze, propone uno spaccato della realtà umbra (in particolare perugina) in un equilibrio di bisogni e opportunità già realizzate e ancora da costruire.
Questo appuntamento vuole essere un momento di dialogo e confronto sui temi attualissimi relativi alla rete di relazioni, organizzazioni e alle realtà economiche che si dedicano alla costruzione e alla gestione di un’economia, non solo locale, volta all’inclusione e al bene comune.
Il dibattito sarà introdotto e moderato da Leonardo Becchetti, economista e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile, insieme a Greta Barbolini di ARCI Nazionale, che ha co-progettato e promosso l’evento.
Seguirà una presentazione ed un confronto su quello che è stato fatto e si farà in Umbria e nei territori limitrofi in termini di rinascita e crescita dei territori e delle aree interne, grazie ai fondi del PNRR-Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e al Piano di sviluppo delle aree interne, con il contributo di Andrea Bernardoni, Responsabile Legacoopsociali Umbria, Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore e Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi.
Seguirà una condivisione delle esperienze presenti sul territorio, sul tema “Comunità e benessere sostenibile” con Paolo Tamiazzo, Arci Perugia e Umbrò, Andrea Tittarelli, Manager di La Semente e Ambasciatore Economia Civile 2020, Fabrizio Dionigi, Presidente e fondatore della Cooperativa Sociale Ariel, Ada Girolamini, Presidente di ADOC Umbria e Silvia Rondoni, Coordinatrice del progetto “La Portineria” a Perugia. L’evento si concluderà con domande e conclusioni.
L’evento online sarà trasmesso il 22 luglio a partire dalle ore 17,00 sugli account Facebook e YouTube del Festival Nazionale dell’Economia Civile e su Umbria24.
Youtube FNEC: clicca qui
Facebook FNEC: clicca qui
Umbria24: clicca qui
In collaborazione con: