Il conflitto tra Russia e Ucraina ha risvegliato preoccupazioni profonde all’interno del vecchio continente e posto, con rinnovata attualità, il problema dell’accoglienza e dell’integrazione di intere comunità all’interno di altre comunità, in un equilibrio di bisogni e opportunità ancora tutto da costruire.
L’appuntamento di avvicinamento alla quarta edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile vuole essere un momento di dialogo e confronto sui temi attualissimi relativi alle modalità di risoluzione dei conflitti e su come rinnovare sistemi di inclusione e integrazione per chi è costretto a fuggire da situazioni di guerra.
Il dibattito sarà aperto dal confronto tra l’economista ucraino Hlib Vyshlinsky e Leonardo Becchetti, economista e Direttore del Festival Nazionale dell’Economia Civile, con la moderazione di Mario Benedetto, Giornalista e Docente Luiss per inquadrare a livello generale il fenomeno in atto.
Seguirà il confronto su quello che è stato fatto in Italia in questi mesi e negli anni, con le diverse esperienze di accoglienza e integrazione realizzate in occasioni di guerre e altri eventi catastrofici con il contributo di Marianella Sclavi, Sociologa e membro della campagna MEAN, Vincenzo Visetti, Area Legale e Settore Credito di Federcoop Trentino, Paola Berbeglia, Antropologa e Presidente CreA e Inna Denisenko, Rifugiata ucraina che porterà la sua diretta testimonianza.
La tavola rotonda sarà trasmessa il 6 luglio alle ore 18,00 sugli account Facebook e YouTube del Festival Nazionale dell’Economia Civile.
Youtube: clicca qui
Facebook: clicca qui