In vista della prossima edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile che si terrà a Firenze dal 16 al 18 settembre 2022, partono gli eventi di sensibilizzazione sui temi dell’Economia Civile: lavoro, comunità, persone.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 6 maggio a Reggio Calabria: all’interno del Salone dell’Orientamento, un importante evento dedicato alle proposte formative, di orientamento e di lavoro rivolte a giovani e studenti e promosso dalla Camera di Commercio di Reggio Calabria. All’interno del Salone sarà inoltre inaugurato il progetto Job in progress - Patto Multisettoriale per il lavoro nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Lavoro, opportunità e prospettive di crescita saranno i temi di questo appuntamento dedicato all’Economia Civile in cui interverranno Luca Raffaele, Direttore Generale di NeXt Nuova Economia per Tutti e membro del comitato promotore del FNEC, e Sabrina Bonomi, Prof.ssa Università E-Campus e SEC - Scuola di Economia Civile, che apriranno la giornata di venerdì.
Come la centralità della persona può essere un volano di crescita personale e per le aziende? Reciprocità e gratuità possono essere pilastri su cui fondare modelli di business vincenti?
Sono alcune delle riflessioni che verranno presentate a giovani, studenti e professori assieme alle teorie economiche che dimostrano quanto la massimizzazione del benessere collettivo non sia solo un buon proposito da realizzare nel volontariato, ma un asset di crescita e sviluppo per le aziende e gli individui.
Ne è un esempio l’esordiente Progetto Job in Progress, realizzato grazie alla sinergia dei soggetti proponenti: l’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, la Diocesi di Oppido-Mamertina- Palmi, la Diocesi di Locri-Gerace e la Camera di Commercio di Reggio Calabria. Un progetto che mette in rete attivamente oltre 20 Organizzazioni, associazioni datoriali, sindacati e aziende locali con l’obiettivo di supportare i giovani in un percorso di crescita individuale, sia
esso di formazione, di inserimento nel mondo del lavoro o di autoimprenditorialità. Testimonianza diretta di come la collaborazione tra diversi attori della società civile possa essere funzionale per raggiungere un obiettivo comune di benessere e di crescita economica e sociale.
La mattina si concluderà con gli interventi di alcune realtà che stanno mettendo in pratica i principi di Economia Civile nel campo dell’innovazione sociale e di comunità, della valorizzazione del territorio e delle sue specificità, del riuso e del riciclo e che potranno essere un’importante testimonianza per i giovani partecipanti; interverranno Entopan - Smart Networks & Strategies, Azienda Agricola Perrone e Atelier Riforma* finalista al FNEC per le
Startup di economia civile 2021.
In collaborazione con
Salone dell'Orientamento, Camera di Commercio di Reggio Calabria, Progetto Job in progress
Interventi programmati
On. Dalila Nesci - Sottosegretaria del Ministero per il per il Sud e la Coesione Territoriale. Giornalista, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Eletta nella lista del Movimento 5 Stelle in Calabria dal 2013, si occupa di tutela del risparmio privato, lotta all’usura bancaria, gestione dei rifiuti, protezione dei cittadini che collaborano con la Magistratura, di antimafia e di libertà dell’informazione e di diritto alla salute.
Luca Raffaele - Direttore Generale di NeXt Nuova Economia per Tutti e presidente di Next Social Commerce società benefit. Membro del comitato organizzatore del Festival Nazionale dell’Economia Civile, classe ‘88, ex giocatore di pallacanestro professionista e studente Luiss con borsa di studio in Scienze Politiche. Specializzato sulle tematiche di innovazione e responsabilità sociale condivisa, è co-coordinatore del Goal 12 per ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e docente nella Linea nazionale “Co-progettare per Ri-generare il territorio” presso la Formazione Quadri del Terzo Settore. Referente per la mappatura delle buone pratiche per le ultime Settimane Sociali dei Cattolici Italiani di Cagliari (2017) e Taranto (2021) e per l’analisi e l’attivazione delle filiere di lavoro responsabile in Italia.
Sabrina Bonomi - Prof.ssa di Management all’Università E-Campus, è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, docente SEC - Scuola di Economia Civile, si è occupata per sedici anni di consulenza gestionale e formazione nelle PMI, in particolare nell’ambito delle risorse umane. Le sue aree di ricerca riguardano principalmente le relazioni interne ed esterne all’organizzazione nelle due prospettive dell’economia civile e dei sistemi informativi, in particolare: - network collaborativi tra organizzazioni per il bene comune; - il management del cambiamento organizzativo a seguito dell’introduzione di nuove tecnologie e conoscenze; - Human resources management.