La 5^ edizione del Festival Nazionale dell'Economia Civile torna a Palazzo Vecchio
Crisi climatiche, sfruttamento e aumento delle diseguaglianze, conflitti sociali. La cronaca nazionale e internazionale ci restituisce una fotografia del nostro sistema sociale ed economico in cui i limiti di una convivenza libera e pacifica sono stati ampiamente superati.
Ecco perché, oggi siamo tutti chiamati ad andare “oltre i limiti” del nostro impegno, per dare una risposta efficace e duratura che restituisca senso e valore all’azione economica.
Con “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”, il FNEC vuole offrire una cornice double face, di denuncia, da una parte, dei limiti superati e di prospettive nuove, dall’altra, per le quali occorrono pensiero, relazione, progettualità condivisa capaci di trasformare gli orizzonti. Appunto, l’impegno che trasforma sia coloro che lo mettono in atto sia le comunità aziendali, scolastiche, amministrative, territoriali nelle quali l’impegno trasformativo si sviluppa.
PARTITO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER L'EDIZIONE 2023
IL VIDEO RACCONTO DEL FESTIVAL 2021
STORIE
-
Cocoon: insetti contro la fame nel mondo
Nel 2050 il mondo ospiterà 9 miliardi di persone. Numeri così alti porteranno ad aumentare la produzione alimentare quasi del doppio, con il risultato di avviare un piano ambientale non…
Leggi tutto -
Made in Carcere: il diritto di ricominciare
“Made in Carcere” è un brand di abbigliamento e accessori creato nel 2008 dalla onlus di Lecce Officina Creativa. L’obiettivo è quello di garantire a donne e minori in stato…
Leggi tutto -
Feed from Food: quando la lotta allo spreco diventa pet food
Perché non coniugare le diete delle mense scolastiche o ospedaliere e i loro scarti con la produzione di alimenti per animali? Da questa idea nasce Feed from Food, l’ambizioso progetto…
Leggi tutto -
WATLY: energia, internet e acqua potabile per tutti
Quando è nata l’idea di WATLY, secondo la World Health Organization, nel mondo un miliardo di persone non aveva accesso ad acqua potabile, due miliardi all’elettricità e cinque miliardi non…
Leggi tutto -
EcoFarm: il fico d’india che ti rende fico!
Nasce in Sardegna, terra di macchia mediterranea, la startup che trasforma i fichi d’India biologici in cosmetici e prodotti dermatologici emollienti e addolcenti; stiamo parlando di Ecofarm, azienda innovativa, selezionata…
Leggi tutto -
Reware: ripartire dai rifiuti elettronici
Dove vanno a finire i computer e i supporti elettronici dismessi dalle grandi aziende? Da questo interrogativo nasce il progetto sociale di Reware, cooperativa No Profit specializzata nella rigenerazione di…
Leggi tutto -
Vanta Design Studio: la moda etica e innovativa
Salvaguardare l’ambiente, trasformando ritagli di stoffa in abiti unici e originali completamente unisex e customizzabili: questa è la mission di Vanta Design Studio – casa di moda nata dall’idea di…
Leggi tutto -
Passwork, il bene per il bene
Diceva Martin Luther King “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla”. Passwork – azienda siciliana, che abbiamo avuto modo di conoscere al Festival Nazionale dell’Economia Civile 2019 – sembra incarnare questo spirito di responsabilità sociale… di “bene per il bene”.
Leggi tutto -
Quinte parallele: la musica classica è giovane
Con il termine “quinte parallele” si indica una successione di note che nell’armonia classica veniva proibita agli alunni che imparavano a comporre. Tuttavia molti compositori ne fecero uso, perché solo…
Leggi tutto -
Leroy Merlin Italia, la cultura dell’abitare rispettosa dell’ambiente
Leader in Italia e nel mondo, per quanto riguarda il bricolage e la casa, Leroy Merlin Italia, si è classificata tra le 10 aziende finaliste al Festival Nazionale dell’Economia Civile 2019. Una call senza precedenti che ha visto concorrere le aziende più importanti in Italia, che fanno della sostenibilità sociale e ambientale il loro punto di forza.
Leggi tutto
NEWS
PAROLE DI ECONOMIA CIVILE
-
Le mie parole di Economia Civile
Cosa si nasconde dietro l’espressione bene comune? Un modo semplice, ma efficace, di afferrare il significato di bene comune è quello di porlo al confronto col concetto di bene totale.
Leggi tutto -
L’arte è come l’amore
L’Italia è alla ricerca di un posto nel mondo. Quel posto può essere costruito attorno alle nostre forze, alla nostra cultura, alla nostra bellezza, alle nostre radici di questa terra…
Leggi tutto -
La dimensione di «prossimità»
Il tema del prossimo e dei suoi bisogni – il fine della missione politica – è tornato a essere oggetto della riflessione di molti autorevoli uomini di cultura. La vicinanza,…
Leggi tutto -
La fiducia, un bene economico
Diceva il premio Nobel per l’economia Kenneth Arrow, che la fiducia è il lubrificante del sistema sociale, e quindi anche delle organizzazioni tra cui le imprese. Quindi quando la fiducia viene…
Leggi tutto -
Banche Cooperative: l’esperienza più significativa dell’Economia Civile
Una delle esperienze più significative nate nel solco dell’economia civile è senza dubbio quella rappresentata dalle banche cooperative di comunità. Banche mutualistiche che non hanno come obiettivo quello della massimizzazione…
Leggi tutto -
Nessun uomo è un’isola
Una delle astuzie della modernità è stata quella di trasformare i legami (dal sanscrito lingami, che significa “mi piego per avvolgere”, e dunque anche “abbraccio”) prima in catene da cui…
Leggi tutto -
“C’è del buono”
La frase che sento più spesso nei convegni e nelle occasioni in cui si parla di giovani è: “Però c’è del buono”. In una lettura generalmente negativa – sono incostanti,…
Leggi tutto -
Welcome è prima di tutto un modo di essere
Welcome è prima di tutto un modo di essere. È triste constatare come l’Italia in questo momento stia scegliendo di non essere accogliente. E se decide di non essere accogliente…
Leggi tutto -
Sviluppo Sostenibile: la strada dell’Economia Civile
La situazione socio-economica italiana è da alcuni anni ormai in una situazione di stallo da cui sembra non riuscire a riprendersi, e anche guardando oltre confine lo scenario non cambia di molto.
Leggi tutto -
Teoria della povertà
I discorsi e le azioni sulle povertà sono spesso inefficaci, se non dannosi, perché la mancanza di competenza li rende astratti. Non è certamente un caso che due tra i maggiori studiosi della povertà, Muhammad Yunus (premio Nobel per la pace) e Amartya Sen (premio Nobel per l’economia)
Leggi tutto
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
[comhub title="Rimani aggiornato sulle novità del festival"]